Abstract:
L’Asia Centrale, protagonista del Grande Gioco del diciannovesimo secolo e del Nuovo Grande Gioco durante gli anni ’90 del Novecento, rivestì nel corso dei secoli grande rilevanza economica e politica. Il multivettorialismo storico e geopolitico del Kazakistan consentì a numerosi attori esterni di rispecchiarsi e di ricollegarsi alla regione durante entrambi i “Grandi Giochi”; inoltre, tale carattere multipolare costituì la base della politica estera kazaka anche nel periodo che seguì l’indipendenza dall’Unione Sovietica.
La formazione della Repubblica kazaka indipendente si svolse senza alcuna apparente frattura con il regime precedente: nel corso della tesi verranno analizzate le difficoltà incontrate dalla leadership kazaka durante la transizione, gli stratagemmi utilizzati dalla stessa per cementare il proprio potere e gli elementi di continuità con l’URSS.
Infine, nell’ultimo capitolo verranno indagati i rapporti economico-commerciali italo-kazaki. L’Italia rappresenta un partner commerciale strategico per il Kazakistan: secondo le statistiche del 2018, l’Italia si è collocata al primo posto tra i paesi destinatari dell’export kazako.
Pertanto, lo scopo dell’elaborato è quello di dispensare il mio personale contributo al fine di arricchire la letteratura scientifica riguardo l’argomento, analizzando la transizione del Kazakistan da Repubblica dell’Unione Sovietica a Repubblica indipendente e di annoverare le opportunità che il Kazakistan è in grado di offrire alle aziende italiane e straniere, andando ad elencare i rapporti commerciali già esistenti come modelli esemplificativi.