Abstract:
L'elaborato, partendo da una descrizione generale del fenomeno "calcio" e, nello specifico, della sua evoluzione da gioco a sport.
Analizzando varie tematiche ruotanti attorno al business del calcio, pone quale obiettivo principale quello di rispondere ad una specifica domanda: il Fair Play Finanziario ha ridotto o aumentato le disparità competitive tra i club?
Dando una descrizione generale del mondo del pallone, passa da ambiti generali ad altri più specifici, quali ad esempio le voci più rilevanti interne ai bilanci delle società sportive, analizzandone alcune nello specifico.
Vengono enunciate poi le caratteristiche tecniche e legali della disciplina introdotta dall'UEFA, trattando dunque la sua origine, le sue caratteristiche principali, il "Break Even Requirement" due concetti chiave quali quelli di "Voluntary" e "Settlement" Agreement; tutto ciò, solo dopo aver introdotto l'importante questione delle "licenze UEFA".
Passando attraverso un capitolo di letteratura, si pongono le basi e le idee per quello che sarà poi il capitolo finale, capitolo in cui vengono date e spiegate le risposte alla questione iniziale.
L'idea di tesi nasce da un concetto troppe volte sentito/letto, ma al tempo stesso troppe poche volte approfondito. Con ciò si vuole dare la possibilità a chi dovesse interessarsi in futuro, di comprendere più semplicemente la normativa, i suoi pregi, e i suoi difetti.