Narrazioni ed opinioni politiche: come le storie legate alla pandemia di COVID-19 influenzano le idee

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Corazzini, Luca it_IT
dc.contributor.author Dossi, Andrea <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-11 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T08:05:20Z
dc.date.issued 2021-05-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19365
dc.description.abstract La pandemia di COVID-19 è un terreno fertile per coltivare delle nuove narrazioni che influenzano le opinioni politiche delle persone. Inoltre, alcuni particolari contesti possono essere condizionati più facilmente da certe storie che danno una spiegazione agli attuali fenomeni sociali ed economici. La pandemia in corso offre degli spunti per indagare come, e con quali mezzi, si diffondono le idee e quali sono gli effetti. Per raggiungere questo obiettivo, è utile prima di tutto ripercorrere la letteratura sulle narrazioni e prendere in considerazione i concetti di passaparola e di word of mouth marketing. Ancora, è necessario tener presenti il quadro politico italiano e gli strumenti usati per influenzare le opinioni. Un contributo importante viene dall’analisi di come le storie hanno agito nel corso delle pandemie del passato, dall’influenza russa di fine ‘800 a quella suina del 2009-2010, per poi esaminare come si sono diffuse le narrazioni legate alla pandemia di COVID-19, come sono state utilizzate dai personaggi politici e quali sono state le conseguenze nella quotidianità. In particolare si indaga in modo approfondito quali sono stati gli effetti delle narrazioni legate al “lockdown”. Per fare ciò è stato somministrato un sondaggio in cui all’inizio del questionario sono state presentate delle narrazioni favorevoli, contrarie o neutre al lockdown, questo per analizzare come l’esposizione a idee diverse e contrapposte è in grado di influenzare le opinioni delle persone. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Andrea Dossi, 2021 it_IT
dc.title Narrazioni ed opinioni politiche: come le storie legate alla pandemia di COVID-19 influenzano le idee it_IT
dc.title.alternative Narrazioni ed opinioni politiche: come le storie legate alla pandemia di COVID-19 influenzano le idee it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 860316 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/01 ECONOMIA POLITICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Andrea Dossi (860316@stud.unive.it), 2021-04-11 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Luca Corazzini (luca.corazzini@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record