dc.contributor.advisor |
Corazzini, Luca |
it_IT |
dc.contributor.author |
Dossi, Andrea <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-04-11 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-21T08:05:20Z |
|
dc.date.issued |
2021-05-12 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/19365 |
|
dc.description.abstract |
La pandemia di COVID-19 è un terreno fertile per coltivare delle nuove narrazioni che influenzano le opinioni politiche delle persone. Inoltre, alcuni particolari contesti possono essere condizionati più facilmente da certe storie che danno una spiegazione agli attuali fenomeni sociali ed economici. La pandemia in corso offre degli spunti per indagare come, e con quali mezzi, si diffondono le idee e quali sono gli effetti. Per raggiungere questo obiettivo, è utile prima di tutto ripercorrere la letteratura sulle narrazioni e prendere in considerazione i concetti di passaparola e di word of mouth marketing. Ancora, è necessario tener presenti il quadro politico italiano e gli strumenti usati per influenzare le opinioni. Un contributo importante viene dall’analisi di come le storie hanno agito nel corso delle pandemie del passato, dall’influenza russa di fine ‘800 a quella suina del 2009-2010, per poi esaminare come si sono diffuse le narrazioni legate alla pandemia di COVID-19, come sono state utilizzate dai personaggi politici e quali sono state le conseguenze nella quotidianità. In particolare si indaga in modo approfondito quali sono stati gli effetti delle narrazioni legate al “lockdown”. Per fare ciò è stato somministrato un sondaggio in cui all’inizio del questionario sono state presentate delle narrazioni favorevoli, contrarie o neutre al lockdown, questo per analizzare come l’esposizione a idee diverse e contrapposte è in grado di influenzare le opinioni delle persone. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Andrea Dossi, 2021 |
it_IT |
dc.title |
Narrazioni ed opinioni politiche: come le storie legate alla pandemia di COVID-19 influenzano le idee |
it_IT |
dc.title.alternative |
Narrazioni ed opinioni politiche: come le storie legate alla pandemia di COVID-19 influenzano le idee |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020, sessione straordinaria LM |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
860316 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/01 ECONOMIA POLITICA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Andrea Dossi (860316@stud.unive.it), 2021-04-11 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Luca Corazzini (luca.corazzini@unive.it), 2021-04-26 |
it_IT |