Economia comportamentale: Framing e Social Proof nel caso COVID-19

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Corazzini, Luca it_IT
dc.contributor.author Massolin, Filippo <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-06 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T08:05:17Z
dc.date.available 2021-07-21T08:05:17Z
dc.date.issued 2021-05-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19346
dc.description.abstract La tesi mira principalmente ad investigare l'influenza che diversi tipi di messaggi di comunicazione relativi all'applicazione delle misure di prevenzione legate al COVID-19 hanno nel rispetto delle misure stesse. L'analisi verrà svolta tramite un questionario ed i messaggi di comunicazione verranno costruiti prendendo in considerazione due prospettive: da un lato essi saranno presentati con frame di guadagno o con frame di perdita; dall'altro saranno presentati in modalità che promuovono o meno la social proof. I risultati, infine, verranno analizzati alla luce delle teorie affermatesi nel campo dell'economia comportamentale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Filippo Massolin, 2021 it_IT
dc.title Economia comportamentale: Framing e Social Proof nel caso COVID-19 it_IT
dc.title.alternative Economia comportamentale: framing e social proof nel caso COVID-19 it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 851449 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note La tesi mira principalmente ad investigare l'influenza che diversi tipi di messaggi di comunicazione relativi all'applicazione delle misure di prevenzione legate al COVID-19 hanno nel rispetto delle misure stesse. L'analisi verrà svolta tramite un questionario ed i messaggi di comunicazione verranno costruiti prendendo in considerazione due prospettive: da un lato essi saranno presentati con frame di guadagno o con frame di perdita; dall'altro saranno presentati in modalità che promuovono o meno la social proof. I risultati, infine, verranno analizzati alla luce delle teorie affermatesi nel campo dell'economia comportamentale. The thesis mainly aims to investigate the influence that different types of communication messages related to the application of preventive measures related to COVID-19 have in compliance with the same measures. The analysis will be carried out through a questionnaire and the communication messages will be constructed taking into consideration two perspectives: on the one hand they will be presented with a gain frame or a loss frame; on the other hand, they will be presented in ways that promote social proof or not. Finally, the results will be analyzed in the light of the theories established in the field of behavioral economics. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Filippo Massolin (851449@stud.unive.it), 2021-04-06 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Luca Corazzini (luca.corazzini@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record