dc.contributor.advisor |
Corazzini, Luca |
it_IT |
dc.contributor.author |
Massolin, Filippo <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-04-06 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-21T08:05:17Z |
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dc.date.available |
2021-07-21T08:05:17Z |
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dc.date.issued |
2021-05-12 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/19346 |
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dc.description.abstract |
La tesi mira principalmente ad investigare l'influenza che diversi tipi di messaggi di comunicazione relativi all'applicazione delle misure di prevenzione legate al COVID-19 hanno nel rispetto delle misure stesse. L'analisi verrà svolta tramite un questionario ed i messaggi di comunicazione verranno costruiti prendendo in considerazione due prospettive: da un lato essi saranno presentati con frame di guadagno o con frame di perdita; dall'altro saranno presentati in modalità che promuovono o meno la social proof. I risultati, infine, verranno analizzati alla luce delle teorie affermatesi nel campo dell'economia comportamentale. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Filippo Massolin, 2021 |
it_IT |
dc.title |
Economia comportamentale: Framing e Social Proof nel caso COVID-19 |
it_IT |
dc.title.alternative |
Economia comportamentale: framing e social proof nel caso COVID-19 |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020, sessione straordinaria LM |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
851449 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
La tesi mira principalmente ad investigare l'influenza che diversi tipi di messaggi di comunicazione relativi all'applicazione delle misure di prevenzione legate al COVID-19 hanno nel rispetto delle misure stesse. L'analisi verrà svolta tramite un questionario ed i messaggi di comunicazione verranno costruiti prendendo in considerazione due prospettive: da un lato essi saranno presentati con frame di guadagno o con frame di perdita; dall'altro saranno presentati in modalità che promuovono o meno la social proof. I risultati, infine, verranno analizzati alla luce delle teorie affermatesi nel campo dell'economia comportamentale.
The thesis mainly aims to investigate the influence that different types of communication messages related to the application of preventive measures related to COVID-19 have in compliance with the same measures. The analysis will be carried out through a questionnaire and the communication messages will be constructed taking into consideration two perspectives: on the one hand they will be presented with a gain frame or a loss frame; on the other hand, they will be presented in ways that promote social proof or not. Finally, the results will be analyzed in the light of the theories established in the field of behavioral economics. |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Filippo Massolin (851449@stud.unive.it), 2021-04-06 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Luca Corazzini (luca.corazzini@unive.it), 2021-04-26 |
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