IL MEDITERRANEO COME POTENZIALE HUB LOGISTICO FRA INEFFICIENZE, NUOVI INVESTIMENTI E PIANI STRATEGICI

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Trampus, Antonio it_IT
dc.contributor.author Barazza, Vanessa <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-10 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T08:05:15Z
dc.date.available 2021-07-21T08:05:15Z
dc.date.issued 2021-04-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19326
dc.description.abstract Il Mediterraneo ha perso la sua centralità come bacino economico e le ragioni possono essere spiegate attraverso diversi fattori come la mancanza di integrazione fra i paesi del Mediterraneo, tra quelle appartenenti al nord de Mediterraneo e al Sud del Mediterraneo. Si crede che affinchè il Mediterraneo sia nuovamente competitivo debba perseguire delle azioni all’unisono, avanzare sulla stessa linea d’onda e avere obiettivi simili, in più dovrebbe possedere una composizione uniforme delle strutture in termini politici ed economici, il che sembra piuttosto irreale a causa delle disparità non solo fra paesi mediterranei ma anche fra paesi Mediterranei Europei e al resto dei paesi dell’Europa del centro nord. L’ambito di confronto nella mia tesi è la logistica, in particolare la logisitica legata ai porti. Infatti, secondo la world bank list, i porti della northern-range si trovano nelle posizioni più alte per quanto riguarda le performance logisitiche, mentre i paesi del mediterraneo si trovano in posizioni più basse nella classifica. Ho percio. Analizzato per quali ragioni ci troviamo in posizione inferiore rispetto agli altri paesi, in particolare il sud italia che nonostante faccia parte di un paese sviluppato non riesce ad essere altrettanto competitivo, mentre paesi come il nord africa che sono di fondo paesi in via di sviluppo, i loro porti dimostrano un grande margine di miglioramento. La seconda parte della mia tesi si focalizza sulle strategie per migliorare la competitività di questi porti, per esempio l’Europa entra in gioco con il piano delle ten-t e per esempio sia Marocco che Italia hanno e stanno attivando piani nazionali di logistica per rendere i loro porti più attrattivi. Una strategia inoltre si ha anche con l’istituzione delle zes ( zone economiche speciali) che hanno come scopo attirare investimenti stranieri riducendo dazi e dando incentivi fiscali. Alla fine nella terza parte un attore estremamente fondamentale, la Cina, la quale rappresenta specialmente per le città mediterranee una grande fonte di investimenti esteri ma al contempo può essere una minaccia se i paesi del Mediterraneo non sapranno limitare le sue mire espansionistiche, infine anche la nuova rotta artica dello shipping potrà essere una minaccia per il mediterraneo in quanto rappresenterà una valida alternativa it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Vanessa Barazza, 2021 it_IT
dc.title IL MEDITERRANEO COME POTENZIALE HUB LOGISTICO FRA INEFFICIENZE, NUOVI INVESTIMENTI E PIANI STRATEGICI it_IT
dc.title.alternative Il MEDITERRANEO COME POTENZIALE HUB LOGISITICO FRA INEFFICIENZE, NUOVI INVESTIMENTI E PIANI STRATEGICI it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Relazioni internazionali comparate it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 859820 it_IT
dc.subject.miur SPS/06 STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Vanessa Barazza (859820@stud.unive.it), 2021-04-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Antonio Trampus (trampus@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record