dc.contributor.advisor |
Jacomuzzi, Alessandra Cecilia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Sarti, Diana <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-04-11 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-21T08:05:15Z |
|
dc.date.issued |
2021-04-28 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/19321 |
|
dc.description.abstract |
ABSTRACT
La presente tesi si sviluppa con l’obiettivo di rispondere alla seguente domanda: in che modo l’apprendimento, ed in particolare quello affettivo, influisce sulla crescita individuale e qual è la sua relazione con il mercato del lavoro?
Partendo da un’analisi del concetto di apprendimento e del suo significato, prenderò in considerazione nuove prospettive di apprendimento veicolate dalla sfera emotiva. Il mio scopo è dimostrare come un’impostazione di questo tipo, rispetto ad una formazione formale-tradizionale in troppi casi basata sul modello mentale del “cervello come una zucca vuota da riempire”, faciliti l’acquisizione di conoscenze e competenze per l’individuo. Se è vero che per imparare bisogna mettere in pratica, e che si può imparare anche praticando, allora questo processo può essere facilitato ed incentivato dando importanza alla sfera emotiva individuale: conoscere, scoprire, imparare può essere tanto più semplice quanto più ci si confronta con la propria individualità, personalità ed emotività.
La seconda parte del lavoro si concentrerà sull’analisi dell’attuazione delle competenze e delle conoscenze nel mercato lavorativo. Verificheremo come la formazione non si esaurisca in esso, ma anzi continui. E coloro che hanno approfondito la propria sfera emotiva-esperienziale si troveranno in una posizione di vantaggio rispetto a coloro che non l’hanno scoperta.
Infine, cercherò di mettere in luce le modalità di inserimento della popolazione di immigrati in Italia nei due ambiti in questione, quello dell’apprendimento e quello del mercato lavorativo; questo tema riveste particolare importanza nell’attuale scenario italiano che si presenta sempre più multiculturale (ma che si spera un giorno possa diventare interculturale). |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Diana Sarti, 2021 |
it_IT |
dc.title |
L'apprendimento tra processi umani ed affettivi: educazione scolastica, mercato del lavoro ed interculturalità. |
it_IT |
dc.title.alternative |
L'apprendimento tra processi umani ed affettivi: educazione scolastica, mercato del lavoro ed interculturalità |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Servizio Sociale e Politiche Pubbliche |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020, sessione straordinaria LM |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
967481 |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Diana Sarti (967481@stud.unive.it), 2021-04-11 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Alessandra Cecilia Jacomuzzi (alessandra.jacomuzzi@unive.it), 2021-04-26 |
it_IT |