L'organizzazione e la gestione della musica dal vivo durante la pandemia da COVID19

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Pupo, Federico it_IT
dc.contributor.author Giardinelli, Sabina <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2021-03-29 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T08:05:15Z
dc.date.available 2021-07-21T08:05:15Z
dc.date.issued 2021-05-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19320
dc.description.abstract La pandemia da sars-cov2, meglio conosciuto come COVID19 ha, letteralmente, messo in ginocchio numerosi settori dell’economia sia nazionale sia globale. Uno dei settori più colpiti è senza dubbio quello legato alla musica live e ai festival. L’elaborato, le cui analisi sono iniziate già dalle prime restrizioni – DPCM del 9 marzo 2020 - esamina i cambiamenti apportati dalla pandemia al mondo dei festival e della musica live, in riferimento anche a fatti di cronaca che già in precedenza avevano posto l’attenzione su nuove regole di sicurezza. Oltre alle statistiche del settore, italiane ed europee, vengono analizzate anche le differenti metodologie d’azione sia delle grandi agenzie organizzative sia di piccole realtà. Tra queste ultime, si descrive l’esempio del Festival Chieti Classica e il Frantic Fest: due manifestazioni di diverso genere musicale ma di analogo approccio organizzativo. La diversa tipologia di musica ha fatto si che le risposte alla fruizione durante l’emergenza fossero diverse. Nell’elaborato, si evidenzia anche il punto di vista degli artisti coinvolti in prima persona dal blocco delle attività e di alcuni addetti ai lavori, le reazioni che questi sono stati costretti ad adottare per via del calo repentino della richiesta. Infine, si espongono e commentano le soluzioni adottate per permettere il ritorno alla fruizione degli eventi musicali e se tali cambiamenti interesseranno anche il prossimo futuro o solo la fase d'emergenza attuale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sabina Giardinelli, 2021 it_IT
dc.title L'organizzazione e la gestione della musica dal vivo durante la pandemia da COVID19 it_IT
dc.title.alternative L'organizzazione e la gestione della musica dal vivo durante la pandemia COVID- 19 it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 988423 it_IT
dc.subject.miur L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO it_IT
dc.description.note La pandemia da sars-cov2, meglio conosciuto come COVID19 ha, letteralmente, messo in ginocchio numerosi settori dell’economia sia nazionale sia globale. Uno dei settori più colpiti è senza dubbio quello legato alla musica live e ai festival. L’elaborato, le cui analisi sono iniziate già dalle prime restrizioni – DPCM del 9 marzo 2020 - esamina i cambiamenti apportati dalla pandemia al mondo dei festival e della musica live, in riferimento anche a fatti di cronaca che già in precedenza avevano posto l’attenzione su nuove regole di sicurezza. Oltre alle statistiche del settore, italiane ed europee, vengono analizzate anche le differenti metodologie d’azione sia delle grandi agenzie organizzative sia di piccole realtà. Tra queste ultime, si descrive l’esempio del Festival Chieti Classica e il Frantic Fest: due manifestazioni di diverso genere musicale ma di analogo approccio organizzativo. La diversa tipologia di musica ha fatto si che le risposte alla fruizione durante l’emergenza fossero diverse. Nell’elaborato, si evidenzia anche il punto di vista degli artisti coinvolti in prima persona dal blocco delle attività e di alcuni addetti ai lavori, le reazioni che questi sono stati costretti ad adottare per via del calo repentino della richiesta. Infine, si espongono e commentano le soluzioni adottate per permettere il ritorno alla fruizione degli eventi musicali e se tali cambiamenti interesseranno anche il prossimo futuro o solo la fase d'emergenza attuale. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Sabina Giardinelli (988423@stud.unive.it), 2021-03-29 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Federico Pupo (federico.pupo@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record