Abstract:
L'analisi dei dati aziendali comprende una serie di concetti e metodi per individuare pattern nascosti nei
dati operativi aziendali. Sebbene siano disponibili diverse soluzioni di questo tipo, il successo dell’analisi
risiede nella comprensione del contesto aziendale e nella definizione degli obiettivi.
Questa tesi presenta lo sviluppo di una struttura analitica concettuale per fare Business Analytics,
all’interno di una compagnia fornitrice di sistemi di gestione e informazione dell’energia (EMIS). I risultati
dell’analisi vengo poi illustrati.
I sistemi EMIS sono strumenti per monitorare il consumo di energia utilizzato nei programmi di gestione ed
efficienza energetica.
Negli ultimi anni, tali programmi hanno acquisito rilevanza in organizzazioni che operano in diversi settori
economici. Inoltre, si sta consolidando il settore delle attività specialistiche di gestione e consulenza
energetica.
All'interno di un quadro di mercato così complesso, è proficuo per il provider EMIS rintracciare le fonti di
crescita. Pertanto, lo studio dei consumatori e delle vendite con l’obiettivo di identificare le direttrici della
crescita posso rivelare informazioni rilevanti, che permettono alla compagnia di capire il proprio
posizionamento.
La prima fase della ricerca si concentra sull’identificazione delle caratteristiche chiave legate alle unità di
vendita con lo scopo di sviluppare una struttura concettuale con quale poter estrarre informazioni dai dati.
La seconda fase comprende l’organizzazione e lo svolgimento dell’analisi. I risultati presentati consistono
nelle informazioni visualizzate attraverso dei grafici.