Comunicazione, fruizione e media digitali nei musei d'arte contemporanea all'aperto

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Quattrociocchi, Walter it_IT
dc.contributor.author Bartesaghi, Erica <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-12 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T08:05:13Z
dc.date.issued 2021-05-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19305
dc.description.abstract L’obiettivo della ricerca è studiare la comunicazione e la fruizione dei musei d’arte contemporanea all’aperto, con particolare attenzione all’uso dei media digitali. Analizzare questa realtà museale fornisce diversi spunti di riflessione per una fruizione differente rispetto al museo tradizionale e quindi risulta interessante indagarne la storia e l’evoluzione, la libertà progettuale degli artisti e il coinvolgimento attivo dei visitatori. Nel primo capitolo, si trattano i musei all’aperto d’arte contemporanea alla ricerca di una possibile definizione e classificazione al fine di delinearne le caratteristiche principali. Inoltre, si evidenziano le loro principali problematiche e prospettive soprattutto in relazione alla possibilità di un’evoluzione nella loro comunicazione grazie ai media digitali sia online sia on-site. A supporto di ciò, si analizzano i media digitali nell’ambito museale e le possibili applicazioni tecnologiche nelle realtà all’aperto. Nel terzo capitolo si presentano tre casi studio di spazi d’arte contemporanea all’aperto che utilizzano la tecnologia in modo differente: il Museo d’arte contemporanea all’aperto di Morterone, All’Aperto di Fondazione Zegna e il Museo d’arte urbana aumentata (MAUA). La scelta di questi casi risiede nelle loro peculiarità storico-artistiche, nel loro contesto e interazione con le tecnologie. Infine, nel quarto capitolo, si confrontano i casi di studio individuandone le potenzialità e le prospettive di crescita. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Erica Bartesaghi, 2021 it_IT
dc.title Comunicazione, fruizione e media digitali nei musei d'arte contemporanea all'aperto it_IT
dc.title.alternative Comunicazione, fruizione e media digitali nei musei d'arte contemporanea all'aperto it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 877889 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Erica Bartesaghi (877889@stud.unive.it), 2021-04-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Walter Quattrociocchi (w.quattrociocchi@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record