dc.contributor.advisor |
Quattrociocchi, Walter |
it_IT |
dc.contributor.author |
Bartesaghi, Erica <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-04-12 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-21T08:05:13Z |
|
dc.date.issued |
2021-05-13 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/19305 |
|
dc.description.abstract |
L’obiettivo della ricerca è studiare la comunicazione e la fruizione dei musei d’arte contemporanea all’aperto, con particolare attenzione all’uso dei media digitali. Analizzare questa realtà museale fornisce diversi spunti di riflessione per una fruizione differente rispetto al museo tradizionale e quindi risulta interessante indagarne la storia e l’evoluzione, la libertà progettuale degli artisti e il coinvolgimento attivo dei visitatori. Nel primo capitolo, si trattano i musei all’aperto d’arte contemporanea alla ricerca di una possibile definizione e classificazione al fine di delinearne le caratteristiche principali. Inoltre, si evidenziano le loro principali problematiche e prospettive soprattutto in relazione alla possibilità di un’evoluzione nella loro comunicazione grazie ai media digitali sia online sia on-site. A supporto di ciò, si analizzano i media digitali nell’ambito museale e le possibili applicazioni tecnologiche nelle realtà all’aperto. Nel terzo capitolo si presentano tre casi studio di spazi d’arte contemporanea all’aperto che utilizzano la tecnologia in modo differente: il Museo d’arte contemporanea all’aperto di Morterone, All’Aperto di Fondazione Zegna e il Museo d’arte urbana aumentata (MAUA). La scelta di questi casi risiede nelle loro peculiarità storico-artistiche, nel loro contesto e interazione con le tecnologie. Infine, nel quarto capitolo, si confrontano i casi di studio individuandone le potenzialità e le prospettive di crescita. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Erica Bartesaghi, 2021 |
it_IT |
dc.title |
Comunicazione, fruizione e media digitali nei musei d'arte contemporanea all'aperto |
it_IT |
dc.title.alternative |
Comunicazione, fruizione e media digitali nei musei d'arte contemporanea all'aperto |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020, sessione straordinaria LM |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
877889 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Erica Bartesaghi (877889@stud.unive.it), 2021-04-12 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Walter Quattrociocchi (w.quattrociocchi@unive.it), 2021-04-26 |
it_IT |