dc.contributor.advisor |
Vesco, Silvia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Fellini, Maria <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-04-08 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-21T08:05:12Z |
|
dc.date.available |
2021-07-21T08:05:12Z |
|
dc.date.issued |
2021-04-26 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/19295 |
|
dc.description.abstract |
Gli eroi sono esistenze che hanno sempre fatto parte dell’immaginario dell’umanità, spesso associati a persone dagli alti valori e dalle grandi doti fisiche e intellettuali. Sin dall’antichità sono presenti queste figure che surclassano la figura dell’uomo comune con gesta che vanno oltre l’ordinario. Dall’antica Grecia ai tempi d’oggi la figura dell’eroe si è evoluta ma non ha mai perso i suoi tratti distintivi che cambiano in base al luogo di creazione della storia.
Minamoto no Yoshitsune era ed è uno degli eroi più amati dal popolo Giapponese. Personaggio storico entrato nella leggenda grazie alle poche fonti certe attendibili. Questo ha permesso a scrittori e menestrelli di plasmare questa figura a piacimento a seconda delle necessità del periodo storico. Costante sono il valore e l’impeto in giovinezza dovuto alla smania di vendetta nei confronti dei Taira, in contrasto con un carattere ben più riflessivo e introspettivo durante la maturità che si concluderà con il gesto del suicidio rituale. Una vita ricca di successi che a causa di un malinteso con il fratello Minamoto no Yoritomo ha ricevuto un brusco cambiamento costringendolo a passare da eroe a vittima. In questo elaborato si andrà a trattare la figura di Minamoto no Yoshitsune nelle varie sfaccettature dell’arte giapponese. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Maria Fellini, 2021 |
it_IT |
dc.title |
Minamoto no Yoshitsune. Un percorso nell'arte fra storia e leggenda |
it_IT |
dc.title.alternative |
Minamoto no Yoshitsune, un percorso nell'arte fra storia e leggenda. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020, sessione straordinaria LM |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
856597 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
GIAPPONESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Maria Fellini (856597@stud.unive.it), 2021-04-08 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Silvia Vesco (vesco@unive.it), 2021-04-26 |
it_IT |