Abstract:
I principali problemi che affliggono il settore forestale a livello mondiale sono la deforestazione e il degrado forestale. Tra il 1990 ed il 2016, la World Bank ha rilevato una perdita globale di superficie forestale pari a 1,3 milioni di km2. Le emissioni prodotte dal cambiamento di destinazione del suolo, che avviene principalmente a discapito delle foreste e che quindi di fatto incentiva la deforestazione, rappresentano la seconda causa dei cambiamenti climatici dopo la combustione di combustibili fossili, e rappresentano quasi il 12% di tutte le emissioni di gas a effetto serra (GHG). A causa della deforestazione si hanno, inoltre, problemi come la perdita di biodiversità, l’aumento della desertificazione, la mancanza di regolazione dell’assetto idrogeologico e la perdita del ruolo da parte delle foreste di difesa del suolo.
L’Unione Europa (UE) risulta essere responsabile di circa il 10% della deforestazione mondiale a causa della elevata domanda europea di prodotti quali cacao, gomma, olio di palma, caffè e carne.
Per affrontare questo problema, la Commissione Europea ha emanato il 23 luglio 2019 una comunicazione dal titolo ”Intensificare l'azione dell'UE per proteggere e ripristinare le foreste del pianeta”, che individua 5 priorità per intensificare le azioni volte a proteggere le foreste esistenti, gestendole in modo sostenibile e creando nuove superfici forestali. . Queste priorità trattano temi come la collaborazione con i paesi produttori del legno per ridurre la pressione sulle foreste e la cooperazione internazionale, la riduzione dell’impronta dei consumi dell’UE sui terreni e l’incentivazione al consumo di prodotti provenienti da catene di approvvigionamento che non creino deforestazione.
L’obiettivo di questo lavoro di tesi è quello supportare lo sviluppo, in risposta a tale comunicazione, di un parere promosso dal Comitato europeo delle regioni (CdR), un organo consultivo dell'UE composto da rappresentanti provenienti dai 28 Stati membri. Un parere è uno strumento che permette ad un’istituzione europea di esprimere la propria posizione in merito ad un determinato argomento senza imporre un obbligo giuridico ai destinatari. Tale parere è composto da un insieme di punti nei quali viene richiesta l'attenzione della Commissione Europea per la risoluzione di problematiche legate al tema della deforestazione. Per sviluppare tale documento sarà necessario identificare gli aspetti rilevanti da inserire e collaborare con i portatori di interesse europei per raccogliere spunti di riflessione che contribuiranno alla stesura del documento finale che dovrà essere votato sia da CdR che in seconda battuta dal parlamento europeo. Inoltre, saranno analizzati e valutati eventuali emendamenti ricevuti durante il processo di approvazione, ed analizzato il loro impatto sulla struttura e i contenuti del parere.