Produzione elicitata di pronomi clitici diretti e test di memoria in studenti monolingui italiani a sviluppo tipico frequentanti la scuola primaria.

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dc.contributor.advisor Volpato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Bonato, Nicole <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-12 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T08:05:09Z
dc.date.available 2021-07-21T08:05:09Z
dc.date.issued 2021-05-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19255
dc.description.abstract Il presente lavoro di tesi si propone di analizzare la competenza di 73 bambini monolingui italiani a sviluppo tipico frequentanti la scuola primaria, rispetto alla produzione di frasi contenenti pronomi clitici e di osservare se l'accuratezza nella produzione è legata alla memoria di lavoro. A questo scopo sono stati somministrati un test di produzione elicitata di clitici diretti (di Casani, Cardinaletti e Volpato - in produzione) e due test di memoria (il primo di ripetizione di non parole; il secondo composto di due subtest: uno di ripetizione di sequenze di cifre in avanti e l'altro di ripetizione di cifre indietro, di Reynolds e Bigler - 1995). Allo scopo di osservare se con l'aumentare dell'età migliora anche la performance, i bambini testati sono stati divisi in cinque gruppi (uno per ogni classe, dalla prima alla quinta) e hanno un'età compresa tra i 6;1 e i 10;11 anni. I dati raccolti sono stati poi analizzati sia dal punto di vista sia quantitativo che qualitativo, mostrando da un lato delle differenze in quanto ad accuratezza, dall'altro un uso diverso delle strategie di risposta. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Nicole Bonato, 2021 it_IT
dc.title Produzione elicitata di pronomi clitici diretti e test di memoria in studenti monolingui italiani a sviluppo tipico frequentanti la scuola primaria. it_IT
dc.title.alternative Produzione elicitata di pronomi clitici diretti e test di memoria in studenti monolingui italiani a sviluppo tipico frequentanti la scuola primaria. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 853528 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language LINGUA INGLESE SETTORIALE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Nicole Bonato (853528@stud.unive.it), 2021-04-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2021-04-26 it_IT


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