dc.contributor.advisor |
Cardinaletti, Anna |
it_IT |
dc.contributor.author |
Mascheroni, Cristina <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-04-21 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-21T08:05:09Z |
|
dc.date.available |
2021-07-21T08:05:09Z |
|
dc.date.issued |
2021-05-06 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/19253 |
|
dc.description.abstract |
Negli ultimi anni, il costante sviluppo delle nuove tecnologie ha sempre più influenzato il nostro modo di agire, comunicare e relazionarci. I sordi hanno particolarmente risentito di questo cambiamento nella comunicazione, nell'istruzione e nell'informazione, ad esempio attraverso i social media e lo sviluppo di servizi di e-learning dedicati.
La tesi affronta il tema relativo ai nuovi scenari della comunicazione e dell'informazione per le persone sorde che fanno uso di nuove tecnologie.
La mia è una relazione sul progetto europeo Deaf Language Awareness (programma Erasmus+), che si occupa dell'aumento della consapevolezza linguistica tra i sordi adulti segnanti, fornendo diverse tematiche relative alla lingua e alle lingue attraverso corsi online.
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione tra l'Associazione polacca dei Sordi del Dipartimento di Lodz, l'Università Ca' Foscari di Venezia, l'Università di Porto e l'Alpen-Adria-Universitaet di Klagenfurt; si farà quindi riferimento al sito web del progetto e ai profili social.
Il focus centrale della tesi sarà l'esperienza di stage attraverso la quale verranno illustrate le informazioni condivise, i metodi di condivisione, le scelte di disseminazione e gli insights dei profili social al fine di indagare quali di queste modalità di condivisione, ricezione e ricerca di informazioni vengono preferite dalle persone sorde, quali piattaforme social vengono maggiormente sfruttate e quanto siano effetivamente accessibili. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Cristina Mascheroni, 2021 |
it_IT |
dc.title |
Sordità e Social Media: il progetto europeo Deaf Language Awareness |
it_IT |
dc.title.alternative |
Tecnologia e Sordità |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020, sessione straordinaria LM |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
852018 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA |
it_IT |
dc.description.note |
Il progetto Deaf Language Awareness |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Cristina Mascheroni (852018@stud.unive.it), 2021-04-21 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Anna Cardinaletti (cardin@unive.it), 2021-04-26 |
it_IT |