dc.contributor.advisor |
Portinari, Stefania |
it_IT |
dc.contributor.author |
Berta, Filippo <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-04-12 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-21T08:05:05Z |
|
dc.date.issued |
2021-05-05 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/19213 |
|
dc.description.abstract |
Obiettivo principale della tesi è analizzare una caratteristica precipua del Castello di Rivoli: la convivenza di contemporaneo e antico, nei casi specifici delle stanze in cui grandi artisti hanno dipinto le loro opere direttamente sulle pareti del museo. Questa pratica, in un museo d’arte contemporanea, ha esigenze e caratteristiche diverse rispetto al passato, quando gli artisti venivano chiamati a corte per affrescare le dimore di potenti signori.
Da una parte si vuole delineare la fortuna critica che ha avuto l’installazione ambientale e la pratica del Site-specific nel corso del Novecento; dall’altra tramite i concetti di anacronismo e montaggio si cerca di indagare il processo di risignificazione che queste azioni portano con sé in un contesto come il Castello di Rivoli. Infine, attraverso una ricerca su testi critici e materiale d’archivio, si analizzano le singole project room dove gli artisti contemporanei, tra il 1984 e il 2008, hanno lasciato la propria impronta nell’identità del museo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Filippo Berta, 2021 |
it_IT |
dc.title |
Installazione ambientale e anacronismo nell’arte contemporanea: la collezione del Castello di Rivoli |
it_IT |
dc.title.alternative |
Installazione ambientale e anacronismo nell’arte contemporanea: la collezione del Castello di Rivoli |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020, sessione straordinaria LM |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
877658 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Filippo Berta (877658@stud.unive.it), 2021-04-12 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Stefania Portinari (stefania.portinari@unive.it), 2021-04-26 |
it_IT |