Abstract:
Il settore crocieristico nel corso degli ultimi anni ha assunto un’importanza sostanziale, non solo all’interno del settore del turismo, ma anche nell’economia globale, trasformandosi da una tipologia di vacanza di nicchia, ad un fenomeno accessibile ad un maggior numero di persone.
La nascita dell’industria crocieristica viene fatta risalire alla seconda metà del Novecento come evoluzione delle navi passeggeri che in passato venivano utilizzate come principale mezzo di trasporto per il collegamento tra l’Europa ed il Nord America.
Lo scopo di questa tesi è fornire uno studio rispettivamente dell’impatto economico, ambientale e socioculturale del settore, prendendo in esame Barcellona come caso di studio, città emblematica per lo sviluppo del settore.
Nel primo capitolo viene introdotto il fenomeno crocieristico, focalizzandosi poi sul rapporto tra porti e città e sull’impatto economico. Il secondo capitolo si focalizza sull'impatto socio-culturale delle crociere e sulla reazione della comunità locale ai fenomeni di gigantismo e overtourism. Il terzo capitolo si sofferma sull'aspetto ambientale, descrivendo i danni arrecati dalle crociere per poi passare ad illustrare le nuove tendenze più sostenibili come cold ironing e Gas Naturale Liquefatto (LNG). Infine, nell’ultimo capitolo la città di Barcellona viene presa in considerazione come caso di studio al fine di fornire un esempio pratico degli effetti sopra citati e sul ruolo del porto della città.