dc.contributor.advisor |
Colapinto, Cinzia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Lo Sterzo, Michela <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-04-07 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-21T08:05:00Z |
|
dc.date.available |
2021-07-21T08:05:00Z |
|
dc.date.issued |
2021-05-04 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/19161 |
|
dc.description.abstract |
La CSR costituisce una fonte di vantaggio competitivo per le aziende? Attraverso l'analisi delle principali imprese dei settori automotive, farmaceutico e alimentare si cerca di verificare se esista una corrispondenza effettiva tra le politiche adottate relative al driver della Gender Equality e la composizione degli organi sociali aziendali.
Sebbene le industrie automobilistica e farmaceutica considerino tuttora la parità di genere quale elemento ancora marginale, come si osserva dalle performance di Toyota Motor Corporation e Bayer, il comparto alimentare si colloca in una posizione più all'avanguardia, ove la Gender Equality costituisce un fattore rilevante per costruire un vantaggio competitivo: Unilever è un'azienda che ne rappresenta un esempio significativo.
Il divario di genere persiste tuttora entro i vertici aziendali di questi settori, ma l'impegno nella sua riduzione costituisce una sfida rilevante su cui le imprese negli ultimi anni si stanno focalizzando sempre di più. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Michela Lo Sterzo, 2021 |
it_IT |
dc.title |
Il driver della Gender Equality come fonte di vantaggio competitivo: la sua implementazione nei settori automotive, farmaceutico e alimentare. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il driver della Gender Equality come fonte di vantaggio competitivo: la sua implementazione nei settori automotive, farmaceutico e alimentare |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020, sessione straordinaria LM |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
877300 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
Tesi di Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione
Area disciplinare di riferimento: Comunicazione d'Impresa
Laureanda: Michela Lo Sterzo
Relatrice: Prof.ssa Cinzia Colapinto |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Michela Lo Sterzo (877300@stud.unive.it), 2021-04-07 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Cinzia Colapinto (cinzia.colapinto@unive.it), 2021-04-26 |
it_IT |