dc.contributor.advisor |
Gregori, Flavio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Tartari, Alice <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-04-12 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-21T08:04:59Z |
|
dc.date.available |
2021-07-21T08:04:59Z |
|
dc.date.issued |
2021-05-10 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/19149 |
|
dc.description.abstract |
La presente tesi di laurea si propone di analizzare il topos del romance-reading, ovvero del leggere romanzi, e dei pericoli che cela. L’analisi si sviluppa partendo dal romanzo di Charlotte Lennox, The Female Quixote, pubblicato nel 1752. Arabella, la protagonista, è un personaggio donchisciottesco che idealizza la realtà sulla base delle sue letture: difatti, crede di vivere in un romanzo francese seicentesco. Il primo capitolo prende dunque in considerazione il tema all’interno del romanzo e approfondisce la follia di Arabella. Il secondo capitolo affronta la questiona da una prospettiva culturale e storica. All’interno del nuovo e crescente mercato librario, i romanzi sono spesso considerati letture di basso livello e, spesso in maniera stereotipata, vengono associati al pubblico delle lettrici donne. Leggere i romanzi, che deviano dal decoro e dalla moderazione richiesti alle donne, è fonte di preoccupazione ed è spesso sconsigliato nei discorsi sull’educazione femminile. Infine, l’ultimo capitolo propone il tema da un punto di vista letterario presentando altri personaggi donchisciotteschi. Il capitolo scompone il tema: c’è una colpa che risiede nel genere del romanzo? c’è un pericolo che si cela nella lettura mimetica? |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Alice Tartari, 2021 |
it_IT |
dc.title |
Charlotte Lennox's The Female Quixote and the dangers of romance-reading |
it_IT |
dc.title.alternative |
Charlotte Lennox's The Female Quixote and the Dangers of Romance-reading |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020, sessione straordinaria LM |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
877296 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/10 LETTERATURA INGLESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Alice Tartari (877296@stud.unive.it), 2021-04-12 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Flavio Gregori (flagre@unive.it), 2021-04-26 |
it_IT |