Abstract:
"Il sistema concertistico classico e cameristico italiano è caratterizzato da un contesto complesso ed eterogeneo, proveniente da situazioni patologiche pregresse e da un insieme di politiche e gestionali formatisi nel corso degli anni. A questa situazione si aggiunge il clima di incertezza e di ulteriore complessità organizzativa/gestionale derivante dalla crisi pandemica del 2020, anno caratterizzato da una fortissima contrazione del settore musicale, sia dal punto di vista della domanda e dell'offerta, sia dal punto di vista del sostegno economico da parte dell'istituzione italiana e dei privati. Nonostante questo difficile clima, esistono realtà fortemente convinte del loro ruolo artistico e formativo musicale all'interno della società di riferimento e determinate a contribuire alla diffusione dell’Alta Cultura musicale. Tra i vari enti virtuosi in grado di sostenere questo ambiente competitivo variegato inserito in questo complesso contesto, spicca l’Orchestra da Camera di Mantova (OCM).
L'obiettivo di questa tesi è quello di studiare e dimostrare in che modo sia possibile programmare, organizzare e gestire una complessa attività di produzione musicale di elevata qualità artistica, nonostante le numerose sfide con cui esso si deve confrontare.
Lo studio parte quindi da un’analisi del contesto musicale nazionale, per comprendere le tensioni, le caratteristiche, le normative e la distribuzione del settore concertistico all'interno del panorama nazionale e regionale. Successivamente, dopo un capitolo che passa in rassegna le principali fonti previste per gli enti concertistici italiani, la ricerca si concentra sull'analisi economico-finanziaria, gestionale e manageriale dell’OCM, evidenziandone le principali caratteristiche e punti di forza/debolezza. A tal proposito, sono state prese in esame anche le singole politiche escogitate da questo ente, facendo particolarmente riferimento alla realizzazione del Festival Trame Sonore 2020, edizione caratterizzata da ulteriori complessità gestionali ed economiche derivanti dalle politiche anti-contagio vigenti. Per rispondere allo scopo della ricerca, si sono presi in analisi diversi saggi, libri, decreti ministeriali, studi, relazioni, interviste con il personale direttamente interessato ed informazioni ottenute “sul campo” attraverso l'esperienza di tirocinio curricolare. Su questa base, ricerche future potrebbero essere svolte da enti simili o da possibili nuovi entranti o studiosi del settore per identificare i punti di forza e di debolezza, le strategie vincenti e spunti di riflessione che queste organizzazioni dovrebbero tenere in considerazione nella loro attività futura."