L’INDUSTRIA DISCOGRAFICA ITALIANA NEGLI ULTIMI VENT’ANNI: EVOLUZIONE DIGITALE E NUOVI MODELLI DI BUSINESS – IL CASO STUDIO NUSICA.ORG

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Pupo, Federico it_IT
dc.contributor.author Tome', Giada <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-08 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T08:04:58Z
dc.date.available 2021-07-21T08:04:58Z
dc.date.issued 2021-05-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19137
dc.description.abstract Negli ultimi vent’anni il panorama della discografia italiana ha subito molti cambiamenti, grazie soprattutto all’avvento di Internet e all’evoluzione digitale, che hanno stravolto le modalità di produzione, distribuzione e consumo dell’intera industria. L’obiettivo di questo elaborato è innanzitutto dimostrare come, superato l’ostacolo iniziale, la trasformazione digitale sia stata, e sia tuttora, una grande opportunità per le case discografiche. In particolare, l’attenzione si concentrerà sulle etichette indipendenti, che per prime hanno compreso il potenziale a loro disposizione, approfondendo il panorama musicale Jazz, molto complesso, con dinamiche spesso autonome. Verrà analizzato come, da un punto di vista economico/manageriale, queste trasformazioni abbiano concretamente modificato i modelli di business delle imprese discografiche, cercando di comprendere quale sia l'effettivo ruolo di un progetto discografico nella carriera di un artista. È davvero possibile oggi considerare il CD la fonte principale di guadagno per un musicista? Per rispondere a questa domanda verrà presentato uno study case su un’etichetta discografica indipendente trevigiana: nusica.org (da dieci anni inserita nel panorama musicale Jazz italiano e internazionale). Essa lavora principalmente attraverso i nuovi canali offerti dall’evoluzione social e digitale, facendo dell’innovazione il suo punto di forza. La pluralità dell’offerta presentata dall’etichetta dimostra come oggi sia impossibile pensare che la produzione discografica si possa limitare alla sola realizzazione di un disco, essa deve supportare quella che invece è l’attività più importante e redditizia per l’artista: il live. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giada Tome', 2021 it_IT
dc.title L’INDUSTRIA DISCOGRAFICA ITALIANA NEGLI ULTIMI VENT’ANNI: EVOLUZIONE DIGITALE E NUOVI MODELLI DI BUSINESS – IL CASO STUDIO NUSICA.ORG it_IT
dc.title.alternative L'industria discografica italiana negli ultimi vent'anni: evoluzione digitale e nuovi modelli di business - Il caso studio nusica.org it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 853588 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giada Tome' (853588@stud.unive.it), 2021-04-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Federico Pupo (federico.pupo@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record