Abstract:
In ambito urbano, l’odierna evoluzione dell’infrastruttura tecnologica, gli obiettivi di sviluppo sostenibile e il trend di crescita del turismo influenzano fortemente la dimensione del management.
L’obiettivo di questo lavoro è indagare le connessioni tra turismo e Smart city, focalizzandosi in particolare sulle modalità di governance e sul concetto di Smart tourism destination, che si impone oggi come direzione emergente nel management delle destination urbane. Per meglio studiare l’argomento si è scelto di analizzare Helsinki come caso studio di città smart europea.
La prima parte della tesi ripropone come quadro generale i temi di sviluppo urbano, sostenibilità, Smart city e open innovation. La seconda prende in esame la governance urbana e l’utilizzo delle ICT per rendere una destination “smart”. La terza parte analizza invece il caso studio, con una definizione del contesto in cui si colloca la ricerca, seguita da approfondimenti specifici sui progetti attuati nell’ambito di Smart city e Smart destination. La tesi si conclude con una revisione critica dei concetti emersi in letteratura, confrontati con l’evidenza empirica del caso Helsinki.