dc.contributor.advisor |
Portinari, Stefania |
it_IT |
dc.contributor.author |
Meda, Ilaria <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-04-11 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-21T08:04:58Z |
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dc.date.issued |
2021-05-05 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/19132 |
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dc.description.abstract |
Questa tesi si propone di indagare in che modo l’arte e la moda abbiano dato vita e continuino ad alimentare nel tempo dialoghi e influenze reciproche. Non solo la moda guarda all’arte come inesauribile fonte di ispirazione, ma anche, e sempre più spesso, l’arte trova nella moda un importante mezzo per realizzarsi concretamente e arrivare velocemente al proprio pubblico. Attraverso l’analisi di numerosi casi di studio, si è cercato di offrire una panoramica generale, ma per quanto possibile completa, delle diverse forme che il rapporto arte-moda può assumere e dei suoi risultati. Dopo un excursus di carattere storico, l’attenzione si focalizza sulla passione di alcuni grandi couturier per il collezionismo, sulle attività di musei e fondazioni che portano il nome di importanti maison di moda, su iniziative di restauro e premi da loro finanziati. La seconda parte del lavoro si propone di ricostruire gli sviluppi più recenti della relazione, tra consuetudini e novità. Se un tempo era soprattutto la moda a guardare all’arte, ora gli artisti sembrano poter sfruttare a proprio favore il potere comunicativo del fashion business, utilizzando la moda, non senza rischi, come “risonanza” per la propria arte. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Ilaria Meda, 2021 |
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dc.title |
Arte e moda da Dior a Obey: casi di studio tra mecenatismo, collaborazioni e influenze reciproche |
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dc.title.alternative |
Arte e moda da Dior a Obey: casi di studio tra mecenatismo, collaborazioni e influenze reciproche |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2019-2020, sessione straordinaria LM |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
857315 |
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dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Ilaria Meda (857315@stud.unive.it), 2021-04-11 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Stefania Portinari (stefania.portinari@unive.it), 2021-04-26 |
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