Arte e moda da Dior a Obey: casi di studio tra mecenatismo, collaborazioni e influenze reciproche

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dc.contributor.advisor Portinari, Stefania it_IT
dc.contributor.author Meda, Ilaria <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-11 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T08:04:58Z
dc.date.issued 2021-05-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19132
dc.description.abstract Questa tesi si propone di indagare in che modo l’arte e la moda abbiano dato vita e continuino ad alimentare nel tempo dialoghi e influenze reciproche. Non solo la moda guarda all’arte come inesauribile fonte di ispirazione, ma anche, e sempre più spesso, l’arte trova nella moda un importante mezzo per realizzarsi concretamente e arrivare velocemente al proprio pubblico. Attraverso l’analisi di numerosi casi di studio, si è cercato di offrire una panoramica generale, ma per quanto possibile completa, delle diverse forme che il rapporto arte-moda può assumere e dei suoi risultati. Dopo un excursus di carattere storico, l’attenzione si focalizza sulla passione di alcuni grandi couturier per il collezionismo, sulle attività di musei e fondazioni che portano il nome di importanti maison di moda, su iniziative di restauro e premi da loro finanziati. La seconda parte del lavoro si propone di ricostruire gli sviluppi più recenti della relazione, tra consuetudini e novità. Se un tempo era soprattutto la moda a guardare all’arte, ora gli artisti sembrano poter sfruttare a proprio favore il potere comunicativo del fashion business, utilizzando la moda, non senza rischi, come “risonanza” per la propria arte. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ilaria Meda, 2021 it_IT
dc.title Arte e moda da Dior a Obey: casi di studio tra mecenatismo, collaborazioni e influenze reciproche it_IT
dc.title.alternative Arte e moda da Dior a Obey: casi di studio tra mecenatismo, collaborazioni e influenze reciproche it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857315 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Ilaria Meda (857315@stud.unive.it), 2021-04-11 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefania Portinari (stefania.portinari@unive.it), 2021-04-26 it_IT


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