Abstract:
Composti di tipo fosfonato sono stati sintetizzati per reazione di sostituzione a partire da opportuni precursori contenenti il legame P-Cl. La strategia di sintesi adottata ha permesso di isolare specie contenenti frammenti aromatici e, in alcuni casi, gruppi chirali derivanti da molecole quali borneolo, idrobenzoino e binaftolo.
Le molecole isolate sono state indagate quali potenziali leganti O-donatori nei confronti di manganese(II) ed europio(III), con l’obiettivo di isolare nuovi composti di coordinazione ed investigarne le proprietà fotoluminescenti. I precursori metallici utilizzati sono stati alogenuri di Mn(II) e beta-dichetonato-complessi di Eu(III). I complessi sono stati caratterizzati spettroscopicamente e mediante misure di magnetismo.
Nel caso dei derivati di manganese è stata osservata in diversi casi luminescenza attribuibile a transizioni del centro metallico. La lunghezza d’onda dell’emissione e l’intensità sono risultate fortemente dipendenti dalla natura dell’alogenuro coordinato, oltre che dalla scelta del legante O-donatore. Per i complessi di europio sono state sempre osservate le tipiche transizioni f-f del centro metallico, con notevole effetto-antenna da parte dei leganti coordinati e tempi di vita dell’ordine delle centinaia di microsecondi. La presenza di porzioni chirali in alcuni complessi potrebbe consentire una futura estensione degli studi, al fine di verificare la possibilità di emissione luminescente polarizzata circolarmente.