Abstract:
Il presente lavoro ha l'obiettivo di analizzare il significato dei concetti di bene e di male in una dimensione pedagogica odierna.
Nel primo capitolo vedremo un excursus storico con riferimento alla dimensione del sacro e delle religioni, che per millenni ne hanno rappresentato la cornice, e in cui è “bene” quanto disposto dalla divinità ed è “male” quanto si discosta dai suoi precetti, che vanno interpretati in particolare in funzione escatologica.
Nel secondo vedremo nella società moderna attuale, globalizzata ma in cui al contempo il concetto di identità risuona in maniera sempre più rumorosa, come bene e male trovano una loro declinazione pratica. Le strutture della società attuale costituiscono un volano per la diffusione del bene e del male, e cercheremo di comprendere se a livello storico vi siano stati dei punti di rottura in cui sia possibile vedere un prima e un dopo dal punto di vista del nostro progetto.
Nel terzo, a partire dalla lettura che ne offre Edgar Morin in termini di dialogica creatrice-distruttrice, andremo a contestualizzare i sette saperi necessari che l’educazione dovrebbe trattare in ogni società e in ogni cultura allo scopo di aiutare uomini e donne ad affrontare meglio il loro comune destino.