Il tema del turismo responsabile e il prodotto eco-turistico. Il caso Mandala Organic Tours.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Camatti, Nicola it_IT
dc.contributor.author Eberle, Alessia <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-23 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T08:04:56Z
dc.date.available 2021-07-21T08:04:56Z
dc.date.issued 2021-05-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19118
dc.description.abstract Il turismo rappresenta un’importante industria a livello globale e si configura quale strumento insostituibile ai fini dello sviluppo della persona umana. Nel corso degli ultimi decenni, il turismo ha registrato un progressivo sviluppo ed una intensa diversificazione fino a diventare uno dei settori economici in più rapida crescita nel mondo. Il business del turismo equivale o addirittura supera quello delle esportazioni di petrolio, prodotti alimentari o automobili. Esso è diventato uno dei principali attori del commercio internazionale, e rappresenta allo stesso tempo una delle fonti principali di reddito per molti paesi in via di sviluppo. Il World Travel and Tourism Council ha riferito che nel 2019 il settore dei viaggi e del turismo ha rappresentato il 10,4% del prodotto interno lordo, generando 319 milioni di posti di lavoro. Gli arrivi turistici internazionali sono cresciuti del 4,6% nel 2015 ed entro il 2030 l’Organizzazione Mondiale del Turismo ne prevede fino a 1.8 miliardi (Turismo UNWTO verso il 2030). Queste dinamiche hanno trasformato il turismo in un fattore chiave per il progresso socio-economico, e portato ad una maggiore attenzione e sensibilità per tematiche quali: la tutela dell’ambiente e dell’ecosistema, del patrimonio storico e artistico, il rispetto e la salvaguardia delle tradizioni e dei costumi locali. L’elaborato ha lo scopo di fornire un quadro generale del tema “turismo responsabile”, presentando la letteratura in merito e conducendo una breve analisi dei documenti esistenti a livello internazionale e comunitario, così come le organizzazioni coinvolte nel turismo responsabile in Europa. Inoltre, è stata affrontata la questione del ruolo della comunità locale e la sua interazione con gli attori coinvolti nei processi decisionali dell’industria turistica. Nel prosieguo, è stato introdotto il concetto di eco-turismo e il prodotto turistico che ne deriva. Successivamente, sono stati presentati modelli e strategie di business applicati maggiormente in tale ambito. Infine, è stato proposto un caso studio di tour operator specializzato in turismo responsabile, nonché Mandala Organic Tours. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessia Eberle, 2021 it_IT
dc.title Il tema del turismo responsabile e il prodotto eco-turistico. Il caso Mandala Organic Tours. it_IT
dc.title.alternative Il tema del turismo responsabile e il prodotto eco-turistico. Il caso Mandala Organic Tours. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 877279 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Alessia Eberle (877279@stud.unive.it), 2021-04-23 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record