Abstract:
Il seguente studio di ricerca tratta come argomento principale il rapido cambiamento che coinvolge gli enti organizzativi e la società, includendo gli individui in quanto tali o come membri di una comunità, influenzandone il comportamento e le azioni di vita quotidiana.
Le conseguenze principali si riflettono nella generazione di nuove esigenze e bisogni, i quali vengono soddisfatti attraverso l’utilizzo di canali alternativi e una comunicazione innovativa. Si tratta della rivoluzione dettata dall’impatto della Digital Transformation (DT), a cui in particolar modo le aziende, devono porre la propria attenzione.
Il fulcro della discussione si concentra sullo stato attuale della trasformazione digitale delle PMI della regione Veneto, in quanto seconda regione italiana, dopo la Lombardia per contributo nazionale al PIL.
Oggigiorno infatti, la performance di un’organizzazione è valutata anche in termini di livello di digitalizzazione interno, consapevolezza delle opportunità derivanti dall’implementazione di nuove tecnologie, lo sviluppo di una cultura, soft skills e compentenze digitali.
Tali tematiche appena descritte vengono affrontate nella prima parte della tesi, insieme ad un’accurata descrizione dei principali strumenti, idonei allo sviluppo della DT all’interno di un contesto aziendale. Vengono inoltre, riportate le principali motivazioni che spiegano tale rivoluzione sia dal lato dell’offerta che dal lato della domanda e quindi, il mutamento della struttura organizzativa e il cambiamento nel processo d’acquisto del consumatore.
La seconda parte della tesi si concentra proprio su tali comportamenti d’acquisto, analizzando il ruolo della vendita online come strumento di digitalizzazione di impresa; fornendo una panoramica dell’utilizzo dell’e-commerce nel mondo e in Italia, ne emerge un significativo trend in crescita.
Viene quindi successivamente esposta un'accurata spiegazione delle opportunità economiche e la presentazione di un modello teorico di e-commerce, volti alla conoscenza dello stato di digitalizzazione delle PMI della regione del Veneto. Sono tanti i casi di successo di grandi aziende in Veneto, derivanti dall'ottimizzazione delle vendite online tramite l’e-commerce come Geox e Calzedonia. Dare uno sguardo alle grandi aziende può essere un punto di partenza per le PMI, ovviamente sempre tenendo conto delle differenze gestionali e strutturali. Quindi, la terza e ultima parte dello studio, intende comprendere la posizione delle PMI rispetto al contributo della Trasformazione Digitale all'interno dell'azienda, in particolare modo il suo stato di avanzamento nell'adozione dell'e-commerce e le motivazioni che hanno spinto la scelta della sua implementazione o al contrario gli ostacoli che ne giustificano i sui ritardi.