dc.contributor.advisor |
Baldacci, Cristina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Chemello, Eva <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-04-12 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-21T08:04:53Z |
|
dc.date.available |
2021-07-21T08:04:53Z |
|
dc.date.issued |
2021-05-07 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/19091 |
|
dc.description.abstract |
La tesi parte dallo studio delle sperimentazioni degli artisti della Poesia Visiva (a partire dall’importanza del Gruppo 70 di Firenze) nel contesto socioculturale degli anni Sessanta-Settanta, che risulta fondamentale per lo sviluppo del movimento. Particolare attenzione viene data alla denuncia femminista dell’epoca, il cui lascito è vivo ancora oggi, nelle ricerche verbovisuali di alcune importanti artiste che intrapresero un confronto diretto e acuto con la società postmoderna e la sua massificazione. Il rapporto parola/immagine è indagato in particolare nel pensiero e nelle opere di quattro poetesse visive: Ketty La Rocca e Lucia Marcucci da un lato, in riferimento al movimento storico della Poesia Visiva, Jenny Holzer e Barbara Kruger dall’altro, come esponenti di quella che, a partire dagli anni Ottanta, può essere considerata una seconda ondata di esperienze verbovisuali in direzione femminista. Allo studio della ricca bibliografia sull’argomento, la ricerca affianca alcune interviste inedite a teorici, curatori, archivisti, galleristi esperti del campo come fonti di prima mano. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Eva Chemello, 2021 |
it_IT |
dc.title |
Parola/immagine
Le ricerche delle poetesse-artiste tra anni Sessanta e Ottanta (La Rocca, Marcucci, Holzer, Kruger) |
it_IT |
dc.title.alternative |
Parola/immagine. Le ricerche delle poetesse-artiste tra anni Sessanta e Ottanta (La Rocca, Marcucci, Holzer, Kruger) |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020, sessione straordinaria LM |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
876383 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Eva Chemello (876383@stud.unive.it), 2021-04-12 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Cristina Baldacci (cristina.baldacci@unive.it), 2021-04-26 |
it_IT |