Abstract:
La tesi si propone di analizzare la protezione del patrimonio culturale iracheno secondo una duplice prospettiva. Da un lato si analizzeranno le fonti giuridiche volte alla tutela del patrimonio culturale iracheno nel drammatico scorcio dell'ultimo secolo. Dall'altro lato si prenderanno in considerazione quelle sensibilità artistiche che, particolarmente colpite dalla situazione di pericolo dei beni culturali iracheni, svilupperanno pratiche volte al recupero e alla preservazione della storia culturale dell'Iraq.
Il primo capitolo prenderà in analisi il contenuto delle fonti, partendo dalle fonti internazionali vincolanti e non vincolanti, passando per le fonti giuridiche regionali fino alla legislazione nazionale irachena. Il secondo capitolo prenderà in analisi l'evoluzione della sensibilità giuridica internazionale e nazionale anche a fronte delle gravi perdite del patrimonio culturale: si ricorderanno fra tutti il caso del saccheggio dell'Iraq Museum e le distruzioni e i saccheggi operati dell'ISIS. Sarà inoltre evidenziata la cooperazione internazionale operata sul territorio dell'Iraq dal CRAST. Infine il terzo capitolo metterà in luce come parallelamente all'evoluzione giuridica si siano sviluppate pratiche artistiche attente ai medesimi principi diffusi dal diritto internazionale, in particolare nell'opera di artisti contemporanei iracheni, uno su tutti Michael Rakowitz, e della comunità internazionale.