dc.contributor.advisor |
Branchini, Chiara |
it_IT |
dc.contributor.author |
Canè, Elisa <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-04-08 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-21T07:45:57Z |
|
dc.date.available |
2021-07-21T07:45:57Z |
|
dc.date.issued |
2021-05-06 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/19055 |
|
dc.description.abstract |
Baby Signs® è un programma di comunicazione gestuale rivolto a neonati e bambini udenti che permette loro di comunicare ancor prima di aver imparato a parlare. Fin dai primi giorni di vita, i bambini mostrano la necessità di comunicare con il mondo esterno e, per poterlo fare, non avendo ancora a disposizione le parole, essi utilizzano la modalità gestuale. Perché non insegnare loro segni più specifici affinché riescano a farsi comprendere dagli adulti che li circondano? Il programma Baby Signs® si propone di esporre i bambini ai segni primari e regolatori della Lingua dei Segni Italiana (LIS), grazie ai quali possano comunicare i loro bisogni e le loro emozioni. Grazie agli studi scientifici condotti in merito, è possibile affermare l'efficacia e la significatività di questo progetto. Questo studio si propone di indagare un duplice obiettivo: a) analizzare quali siano i fattori cognitivi e sociali che influenzano l'età di manifestazione del primo segno, b) se la lingua dei segni, a differenza della lingua orale italiana, permetta al bambino con diagnosi di avere uno sviluppo comunicativo equivalente a quello di un bambino a sviluppo tipico.L'analisi si baserà sui dati raccolti attraverso la somministrazione di un questionario a 125 famiglie italiane che hanno partecipato al Progetto Baby Signs® circa la produzione dei segni dei loro bambini. I bambini di età compresa tra 0 e 47 mesi di vita saranno suddivisi, per il secondo studio, in due gruppi sulla base della presenza o assenza di diagnosi. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Elisa Canè, 2021 |
it_IT |
dc.title |
Programma Baby Signs®: analisi delle variabili significative per l'età di produzione
del primo Segno e analisi di bambini con diagnosi esposti al Programma |
it_IT |
dc.title.alternative |
Programma Baby Signs®: analisi delle variabili significative per l’età di produzione del primo Segno e analisi di bambini a sviluppo atipico esposti al Programma |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020, sessione straordinaria LM |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
876614 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Elisa Canè (876614@stud.unive.it), 2021-04-08 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Chiara Branchini (chiara.branchini@unive.it), 2021-04-26 |
it_IT |