Programma Baby Signs®: analisi delle variabili significative per l'età di produzione del primo Segno e analisi di bambini con diagnosi esposti al Programma

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Branchini, Chiara it_IT
dc.contributor.author Canè, Elisa <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-08 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:45:57Z
dc.date.available 2021-07-21T07:45:57Z
dc.date.issued 2021-05-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19055
dc.description.abstract Baby Signs® è un programma di comunicazione gestuale rivolto a neonati e bambini udenti che permette loro di comunicare ancor prima di aver imparato a parlare. Fin dai primi giorni di vita, i bambini mostrano la necessità di comunicare con il mondo esterno e, per poterlo fare, non avendo ancora a disposizione le parole, essi utilizzano la modalità gestuale. Perché non insegnare loro segni più specifici affinché riescano a farsi comprendere dagli adulti che li circondano? Il programma Baby Signs® si propone di esporre i bambini ai segni primari e regolatori della Lingua dei Segni Italiana (LIS), grazie ai quali possano comunicare i loro bisogni e le loro emozioni. Grazie agli studi scientifici condotti in merito, è possibile affermare l'efficacia e la significatività di questo progetto. Questo studio si propone di indagare un duplice obiettivo: a) analizzare quali siano i fattori cognitivi e sociali che influenzano l'età di manifestazione del primo segno, b) se la lingua dei segni, a differenza della lingua orale italiana, permetta al bambino con diagnosi di avere uno sviluppo comunicativo equivalente a quello di un bambino a sviluppo tipico.L'analisi si baserà sui dati raccolti attraverso la somministrazione di un questionario a 125 famiglie italiane che hanno partecipato al Progetto Baby Signs® circa la produzione dei segni dei loro bambini. I bambini di età compresa tra 0 e 47 mesi di vita saranno suddivisi, per il secondo studio, in due gruppi sulla base della presenza o assenza di diagnosi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisa Canè, 2021 it_IT
dc.title Programma Baby Signs®: analisi delle variabili significative per l'età di produzione del primo Segno e analisi di bambini con diagnosi esposti al Programma it_IT
dc.title.alternative Programma Baby Signs®: analisi delle variabili significative per l’età di produzione del primo Segno e analisi di bambini a sviluppo atipico esposti al Programma it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 876614 it_IT
dc.subject.miur L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Elisa Canè (876614@stud.unive.it), 2021-04-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Chiara Branchini (chiara.branchini@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record