Abstract:
Le aste sono sicuramente la forma più antica di vendita nel mercato dell’arte: esse si svilupparono maggiormente intorno alla seconda metà del Settecento, tramite le due case d’asta Sotheby’s e Christie’s, che ancora oggi sono le più importanti case d’asta al mondo ed hanno il monopolio quasi assoluto nel mercato dell’arte.
Al mondo oggi esistono molteplici tipi di aste, sicuramente le più utilizzate sono quelle in sala (asta all’inglese) e quelle online, che hanno preso piede negli anni Novanta del Novecento e costituiscono oggi una risorsa importantissima attraverso cui vendere. Infatti verrà posta determinata attenzione sull’importanza delle piattaforme online utilizzate in concomitanza durante le aste in sala.
Ogni asta è sicuramente diversa dalle altre, tanto dipende infatti dalla casa d’asta che la organizza.
L’obiettivo di questo studio è di creare un modello di asta, partendo dall’esperienza condotta presso la casa d’aste Finarte. Partendo dalla raccolta delle opere, verrà descritto ogni passaggio per la realizzazione dell’asta, fino ad arrivare alla descrizione del giorno dell’asta stessa, ponendo attenzione anche sull’aspetto economico e manageriale e su quello della comunicazione e del marketing.