Abstract:
La cultura è immortale e in continuo sviluppo, perciò può dare un contributo veramente imponente ovunque vi si presenti. Il suo potere è talmente forte da riuscire a sovrastare la stigmatizzazione di un luogo.
Si prenderà in esame il Lido di Venezia, considerata l’Isola d’Oro per eccellenza durante la prima metà del secolo scorso. Un’analisi storica di quello che è stata l’isola aiuterà a comprendere la sua evoluzione da meta del turismo internazionale più chic, a semplice stazione balneare di un turismo di prossimità o addirittura come semplice luogo residenziale.
Il confronto è un altro tema fondamentale per crescere, in ogni ambito. Si considereranno perciò località simili per molti aspetti al Lido di Venezia: Cannes, Biarritz e San Sebastian. Si studieranno le strategie, per la maggior parte culturali, grazie alle quali queste mete funzionano a livello turistico.
Oltre alla riqualificazione del Lido di Venezia stesso, dandogli perciò una nuova accezione grazie al contributo culturale, questo progetto intende dimostrare come un nuovo Lido possa anche diventare una valida proposta nella città metropolitana di Venezia, intervenendo con le sue iniziative nella gestione dei flussi turistici più intensi e allargando l’offerta della destinazione Venezia