Abstract:
Il presente elaborato mira a fare chiarezza e illustrare la tecnologia Blokchain e le reali forme di applicazione di questa innovazione nel campo manageriale, evidenziando la stretta connessione tra innovazione tecnologica e innovazione strategica manageriale.
Il primo capitolo è dedicato alla descrizione del fenomeno della Blockchain e alla definizione di tutte le sue determinanti in modo tale da fornire un quadro completo e il più dettagliato possibile, che permetta di capire in modo più agevole il funzionamento e le applicazioni che verranno presentate nei capitoli successivi.
Proseguendo con l’analisi si andranno ad illustrare i vari ambiti applicativi, dai più noti come le cripto valute a quelli nei diversi settori economici e industriali ancora poco conosciuti ma in rapida ascesa, per poi arrivare al tema centrale cioè lo sviluppo Blockchain nei modelli di business con particolare attenzione al Supply Chain Management.
Nell’ultimo capitolo quindi, dopo aver descritto in modo dettagliato il funzionamento delle catene di fornitura moderne, verranno presentate le modalità attraverso cui la Blockchain può dialogare con i sistemi gestionali e con i processi tipici del Supply Chain Management mettendo in luce per ogni fase l’effetto in termini di benefici e criticità che derivano dall’inserimento di tale innovazione. A sostegno della tesi verranno portati esempi reali di applicazioni i questa tecnologia sia nel secondo capitolo che nell’ultimo.