dc.contributor.advisor |
Hinterhuber, Andreas |
it_IT |
dc.contributor.author |
Filippi, Gianluca <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-04-11 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-21T07:45:49Z |
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dc.date.available |
2021-07-21T07:45:49Z |
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dc.date.issued |
2021-05-05 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18986 |
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dc.description.abstract |
Al giorno d’oggi la salvaguardia ambientale è un tema di estrema importanza, poiché con l’aumentare delle emissioni di CO2 e dei gas altamente inquinanti, derivanti dalla produzione industriale e da altre attività svolte dall’uomo, lo stato di salute del pianeta terra sta peggiorando in maniera esponenziale, con la conseguente riduzione graduale della prospettiva di vita per le generazioni future. L’umanità sta diventando sempre più sensibile a questo tema, tantoché numerose imprese, per questioni d’immagine e reputazione, hanno iniziato ad internalizzare nel proprio business attività di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI). Ciò significa che diverse aziende hanno iniziato ad incorporare tematiche con ricadute sociali ed ecologiche, come, ad esempio, la riduzione del proprio impatto sull’ambiente e sul contesto territoriale, all’interno del proprio sistema di decisione e gestione, in un modo responsabile, trasparente e conforme alla legislazione Nazionale ed Internazionale, a volte capace di andare anche oltre le prescrizioni normative. Numerose sono le aziende appartenenti al mondo della moda che in questo decennio hanno iniziato a dimostrarsi sensibili alla tematica della sostenibilità ambientale ed eco-solidale, dando vita ad una nuova tendenza,” la moda sostenibile”, che rappresenta una grande opportunità ed anche una strategia di marketing vincente sul mercato. Questa nuova tendenza nella Fashion Industry, che si contrappone alla Fast Fashion caratterizzata dall’alto tasso di ricambio e rotazione delle collezioni e che incontra grande interesse ed accettazione soprattutto nei consumatori delle nuove generazioni, presenta però un grande punto interrogativo: “I consumatori più sensibili alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e sociale, rappresentati dalla generazione Y, sono disposti a rompere il ghiaccio e ad acquistare tale categoria di prodotti d’abbigliamento?”. Con questa tesi di laurea magistrale, dopo aver analizzato alcuni aspetti del mondo della moda, dalla struttura del settore al concetto di fashion marketing, si andrà ad esaminare il tema della moda sostenibile, indagando quali fattori possono influenzare la disponibilità della generazione Y ad acquistare prodotti di moda sostenibile ed analizzando l’applicazione di pratiche eco-sostenibili da parte delle aziende appartenenti all’industria dell’abbigliamento, responsabile ogni anno del 10% delle emissioni di carbonio nel pianeta. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Gianluca Filippi, 2021 |
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dc.title |
La moda sostenibile
Uno studio sulla disponibilità ad acquistare sustainable fashion products da parte della generazione Y |
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dc.title.alternative |
La moda sostenibile. Uno studio sulla disponibilità ad acquistare sustainable fashion products da parte della generazione Y. |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2019-2020, sessione straordinaria LM |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
859575 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Gianluca Filippi (859575@stud.unive.it), 2021-04-11 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Andreas Hinterhuber (andreas.hinterhuber@unive.it), 2021-04-26 |
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