La moda sostenibile Uno studio sulla disponibilità ad acquistare sustainable fashion products da parte della generazione Y

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Hinterhuber, Andreas it_IT
dc.contributor.author Filippi, Gianluca <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-11 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:45:49Z
dc.date.available 2021-07-21T07:45:49Z
dc.date.issued 2021-05-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18986
dc.description.abstract Al giorno d’oggi la salvaguardia ambientale è un tema di estrema importanza, poiché con l’aumentare delle emissioni di CO2 e dei gas altamente inquinanti, derivanti dalla produzione industriale e da altre attività svolte dall’uomo, lo stato di salute del pianeta terra sta peggiorando in maniera esponenziale, con la conseguente riduzione graduale della prospettiva di vita per le generazioni future. L’umanità sta diventando sempre più sensibile a questo tema, tantoché numerose imprese, per questioni d’immagine e reputazione, hanno iniziato ad internalizzare nel proprio business attività di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI). Ciò significa che diverse aziende hanno iniziato ad incorporare tematiche con ricadute sociali ed ecologiche, come, ad esempio, la riduzione del proprio impatto sull’ambiente e sul contesto territoriale, all’interno del proprio sistema di decisione e gestione, in un modo responsabile, trasparente e conforme alla legislazione Nazionale ed Internazionale, a volte capace di andare anche oltre le prescrizioni normative. Numerose sono le aziende appartenenti al mondo della moda che in questo decennio hanno iniziato a dimostrarsi sensibili alla tematica della sostenibilità ambientale ed eco-solidale, dando vita ad una nuova tendenza,” la moda sostenibile”, che rappresenta una grande opportunità ed anche una strategia di marketing vincente sul mercato. Questa nuova tendenza nella Fashion Industry, che si contrappone alla Fast Fashion caratterizzata dall’alto tasso di ricambio e rotazione delle collezioni e che incontra grande interesse ed accettazione soprattutto nei consumatori delle nuove generazioni, presenta però un grande punto interrogativo: “I consumatori più sensibili alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e sociale, rappresentati dalla generazione Y, sono disposti a rompere il ghiaccio e ad acquistare tale categoria di prodotti d’abbigliamento?”. Con questa tesi di laurea magistrale, dopo aver analizzato alcuni aspetti del mondo della moda, dalla struttura del settore al concetto di fashion marketing, si andrà ad esaminare il tema della moda sostenibile, indagando quali fattori possono influenzare la disponibilità della generazione Y ad acquistare prodotti di moda sostenibile ed analizzando l’applicazione di pratiche eco-sostenibili da parte delle aziende appartenenti all’industria dell’abbigliamento, responsabile ogni anno del 10% delle emissioni di carbonio nel pianeta. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Gianluca Filippi, 2021 it_IT
dc.title La moda sostenibile Uno studio sulla disponibilità ad acquistare sustainable fashion products da parte della generazione Y it_IT
dc.title.alternative La moda sostenibile. Uno studio sulla disponibilità ad acquistare sustainable fashion products da parte della generazione Y. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 859575 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Gianluca Filippi (859575@stud.unive.it), 2021-04-11 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andreas Hinterhuber (andreas.hinterhuber@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record