Abstract:
L’argomento di tesi è riferito alla legitimacy theory. Venendola a contestualizzare in un ambito economico la legittimità la si può esprimere come una risorsa implicita a un’organizzazione che permette a quest’ultima di avere maggiore credibilità verso vari attori/stakeholders che si relazionano con l’impresa. L’argomento in oggetto è stato studiato e teorizzato dal sociologo Mark Suchman il quale ha individuato 3 tipologie di legittimità: pragmatica, morale e cognitiva. L'idea di tesi è quella di analizzare quali strumenti o strategie le new venture devo porre in essere per ottenere risorse finanziare che permettano loro di svilupparsi e crescere in maniera esponenziale. Lo strumento a cui si maggiore rilievo è quello del business plan, in quanto è un elemento di carattere primario per le start up e la loro credibilità nei confronti dei finanziatori. A sostegno di quanto appena detto vi è uno scritto di Scott Shane che permette di comprendere utilità dello strumento sopracitato. In relazione si può intraprendere anche un discorso in merito all’importanza degli argomenti (elementi intrinsechi alla start up/new venture) che gli imprenditori utilizzano per dimostrare i caratteri distintivi delle loro imprese in un’ottica di legittimità.
La finalità della tesi è quella di comprendere quale sia lo strumento o la strategia più idonea a far crescere il valore di legittimità nei confronti dell’impresa. Mi aspetto con la redazione dell’elaborato di tesi di andare a colmare il divario tra la teoricità dell’argomento di legittimità e la vera applicazione empirica in ambito economico-finanziario. A sostegno di quanto appena detto di può enunciare una research question qui di seguito.
RESEARCH QUESTION: comprendere quanto influenzi la risorsa della legittimità nelle decisioni di finanziamento che le banche attuano nei confronti delle new venture?