Abstract:
Il concetto e la pratica del controllo di gestione hanno subito un’evoluzione durante il corso degli anni. I tradizionali modelli di management accounting, bastati su strumenti quali cost accounting, budget, reporting e analisi delle varianze, hanno evidenziato numerosi limiti, che hanno portato, a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, all’affermazione di nuove pratiche, tra le quali la Balanced Scorecard.
La Balanced Scorecard (Scheda di valutazione bilanciata) è un tool ideato da Robert Kaplan e David Norton allo scopo di misurare e valutare le prestazioni delle organizzazioni non solo attraverso indicatori di natura economico-finanziaria, ma anche mediante altri prospetti di indagine. Il modello è composto da quattro prospettive tra loro bilanciate: la prospettiva economico-finanziaria, la prospettiva dei clienti, la prospettiva dei processi interni e la prospettiva della formazione e crescita. Nel tempo è divenuto uno degli strumenti maggiormente utilizzato dalle imprese per attuare le strategie in modo efficiente tramite l’allineamento delle risorse con gli obiettivi aziendali.
Questo lavoro di tesi si prefigge l'obiettivo di ideare e progettare un sistema di Balanced Scorecard all'interno di ‘De' Longhi Group’, gruppo internazionale presente in più di trenta paesi e composto dai marchi De’ Longhi, Kenwood, Brown e Ariete. L’attività di progettazione, che ha portato alla creazione di una mappa strategica dedicata, è stata sviluppata tramite l’individuazione dei dipartimenti aziendali direttamente coinvolti nella realizzazione della strategia e tramite un processo di elaborazione condiviso, basato su interviste ai manager, analisi dei report da loro prodotti e riconoscimento dei Kpi fondamentali.