The Impact of Culture in International Business Negotiation - the Chinese-Italian Example

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dc.contributor.advisor Cavalieri, Renzo Riccardo it_IT
dc.contributor.author Borghese, Erica <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-12 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:45:45Z
dc.date.issued 2021-05-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18935
dc.description.abstract Lo scopo dell’elaborato è quello di analizzare in che modo le differenze culturali influenzano le trattative commerciali tra Cina e Italia. Il primo capitolo comprende un'introduzione generale al concetto di negoziazione e identifica i vari fattori che influiscono su tale processo. In primo luogo, vengono analizzati alcuni aspetti legali con particolare riferimento all’ordinamento italiano, tra cui la responsabilità precontrattuale, il principio di buona fede e i documenti precontrattuali, ma anche la disuguaglianza del potere negoziale e le leggi a tutela del contraente debole. Nella sezione dedicata alla “dimensione culturale”, dopo un breve excursus sul concetto di “cultura”, vengono analizzati alcuni modelli a essa pertinenti. Particolare enfasi viene posta sui lavori di ricerca compiuti da Geert G. Hofstede, Edward T. Hall e Jeswald W. Salacuse. Il secondo capitolo è, invece, incentrato sul processo di negoziazione in Cina. Anche questa parte spazia da una "dimensione legale" a una "dimensione culturale". Inizialmente viene esaminata la responsabilità precontrattuale nel diritto cinese. Successivamente, l'attenzione si sposta sulla cultura cinese e sulla sua influenza all’interno del processo negoziale. Il terzo e ultimo capitolo si focalizza sulle relazioni tra Cina e Italia. Inoltre, viene condotta un'indagine qualitativa attraverso interviste semi-strutturate con negoziatori italiani. L' obiettivo è quello di verificare se quanto emerso dalla teoria sulla negoziazione trova riscontro nella realtà effettiva. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Erica Borghese, 2021 it_IT
dc.title The Impact of Culture in International Business Negotiation - the Chinese-Italian Example it_IT
dc.title.alternative The Impact of Culture in International Business Negotiation - the Chinese-Italian Example it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 875994 it_IT
dc.subject.miur IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Erica Borghese (875994@stud.unive.it), 2021-04-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Renzo Riccardo Cavalieri (cavalieri@unive.it), 2021-04-26 it_IT


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