dc.contributor.advisor |
Cavalieri, Renzo Riccardo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Borghese, Erica <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-04-12 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-21T07:45:45Z |
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dc.date.issued |
2021-05-05 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18935 |
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dc.description.abstract |
Lo scopo dell’elaborato è quello di analizzare in che modo le differenze culturali influenzano le trattative commerciali tra Cina e Italia. Il primo capitolo comprende un'introduzione generale al concetto di negoziazione e identifica i vari fattori che influiscono su tale processo. In primo luogo, vengono analizzati alcuni aspetti legali con particolare riferimento all’ordinamento italiano, tra cui la responsabilità precontrattuale, il principio di buona fede e i documenti precontrattuali, ma anche la disuguaglianza del potere negoziale e le leggi a tutela del contraente debole. Nella sezione dedicata alla “dimensione culturale”, dopo un breve excursus sul concetto di “cultura”, vengono analizzati alcuni modelli a essa pertinenti. Particolare enfasi viene posta sui lavori di ricerca compiuti da Geert G. Hofstede, Edward T. Hall e Jeswald W. Salacuse. Il secondo capitolo è, invece, incentrato sul processo di negoziazione in Cina. Anche questa parte spazia da una "dimensione legale" a una "dimensione culturale". Inizialmente viene esaminata la responsabilità precontrattuale nel diritto cinese. Successivamente, l'attenzione si sposta sulla cultura cinese e sulla sua influenza all’interno del processo negoziale. Il terzo e ultimo capitolo si focalizza sulle relazioni tra Cina e Italia. Inoltre, viene condotta un'indagine qualitativa attraverso interviste semi-strutturate con negoziatori italiani. L' obiettivo è quello di verificare se quanto emerso dalla teoria sulla negoziazione trova riscontro nella realtà effettiva. |
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dc.language.iso |
en |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Erica Borghese, 2021 |
it_IT |
dc.title |
The Impact of Culture in International Business Negotiation - the Chinese-Italian Example |
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dc.title.alternative |
The Impact of Culture in International Business Negotiation - the Chinese-Italian Example |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale |
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dc.description.academicyear |
2019-2020, sessione straordinaria LM |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
875994 |
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dc.subject.miur |
IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
CINESE |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Erica Borghese (875994@stud.unive.it), 2021-04-12 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Renzo Riccardo Cavalieri (cavalieri@unive.it), 2021-04-26 |
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