Abstract:
La tesi è concentrata sul concetto di Made in Italy con particolare attenzione ai prodotti abruzzesi esportati in Giappone. I focus principali della tesi sono riguardanti il futuro dei prodotti Made in Italy all’estero con tutte le criticità ed i vantaggi che tale marchio può apportare ad un bene affrontati sia in generale che in particolare per un paese così geograficamente lontano come il Giappone, inoltre come alcune aziende esportatrici d'Abruzzo abbiano deciso di aprirsi a questo mercato.
Per dare una risposta completa ed esaustiva a questo argomento la tesi approfondirà nel primo capitolo il made in Italy nel suo senso più ampio, con definizione, norme, casi di prodotti falsamente definiti made in Italy. Nel secondo capitolo si entrerà più nello specifico con i prodotti made in Italy esportati in Giappone partendo da una piccola storiografia dei rapporti dei due Paesi per poi arrivare alla descrizione più dettagliata dei prodotti italiani.
Nel terzo capitolo viene analizzato il rapporto Giappone-Abruzzo con dati raccolti dalle interviste alle aziende abruzzesi che hanno deciso di esportare all’estero. Nel quarto capitolo verranno trattati i punti di maggiore forza e debolezza dei prodotti made in Italy e in parte i cambiamenti dovuti alla recente emergenza sanitaria mondiale.