Abstract:
La crescente emergenza ambientale e i trend di mercato degli ultimi anni hanno obbligato le grandi case automobilistiche a spostare la loro attenzione verso obiettivi strategici orientati alla sostenibilità, attraverso una graduale transizione verso la mobilità elettrica. Le auto elettriche sono mezzi che possono contribuire in maniera significativa ad azzerare gli inquinanti nell’aria, ma vi sono ancora molti dubbi sulla riduzione delle emissioni di CO2, derivante dalla produzione delle batterie e dal tipo di energia che viene utilizzata per alimentare i veicoli. L’insieme di queste variabili combinate all’incertezza riguardante queste nuove tecnologie, sta rallentando il suo processo di diffusione ed adozione.
A questo proposito, la domanda di ricerca è la seguente: in che modo l’economia circolare può accelerare il processo di adozione dei veicoli elettrici?
Per rispondere a questa domanda sarà necessario riprendere la letteratura, in primo luogo, in materia di transizioni ed economia circolare, e successivamente, in materia di batterie a litio e strumenti di economia circolare che vengono impiegati in questo campo, ovvero, il riciclo e il riutilizzo.
Da questo studio emergeranno in prima battuta quali sono i principali ostacoli e barriere all’adozione degli EV e in seguito quali sono i potenziali benefici del riciclo e della seconda vita delle batterie che possono aiutare a superare i problemi di diffusione dei veicoli elettrici.
Verrà, infine, condotta una ricerca empirica su COBAT, consorzio sul riciclo di batterie, il cui scopo sarà quello di esplorare la realtà applicando i costrutti teorici e cercare di porre un collegamento con la letteratura attuale.