Abstract:
L’elaborato si concentra sul fenomeno delle corporate academy, analizzando lo sviluppo di questa formula nel tempo e il suo inquadramento in letteratura. Si concentra, nella seconda parte, sull’analisi di un caso di academy aziendale in un’azienda di abbigliamento veneta, Staff International.
Dopo un’iniziale descrizione del Sistema moda e delle sue attuali/future sfide, la tesi approfondisce l’analisi del fenomeno delle academy e ne ipotizza l’utilità per il Made in Italy manifatturiero. I processi di offshoring e outsourcing hanno spinto le aziende a ricercare delle soluzioni per non disperdere la capacità produttiva ed innovativa. Tra queste si è individuato nella formazione aziendale e nello specifico nella creazione di una scuola d’impresa, la possibilità di continuare a preservare e a condividere il know-how aziendale e le relative competenze. In particolare si approfondiscono alcune tematiche riguardanti l’academy come le fasi della sua realizzazione, i vantaggi che ne comporta, le implicazioni organizzative, le metodologie didattiche, i metodi di valutazione e i comportamenti disfunzionali che possono ostacolarne lo sviluppo.
La tesi procede quindi con l’analisi del caso Staff International, prima con la ricostruzione della storia dell’azienda, e successivamente con l’esposizione dei risultati dell’analisi del caso sullo sviluppo di una academy aziendale nell’impresa vicentina.