Abstract:
In Italia, come in tutto il mondo, il tessuto sociale è caratterizzato da un’ampia presenza dello sport, sia attivo, facendo parte di squadre a livello dilettantistico, che passivo, tifando determinate squadre che giocano a livello professionistico. L'importanza dello sport non è solo dunque sociale, ma anche economico.
Il compito della tesi è pertanto quello di approfondire le principali tipologie di imposte sia per le società professionistiche che dilettantistiche, partendo però da un’analisi delle principali voci che compongono il bilancio d’esercizio che possono rappresentare la base imponibile.
Si inizierà con la spiegazione del contesto italiano, in particolare con il modello sportivo, la sua organizzazione e le relazioni tra gli organi che compongono il sistema. Successivamente si vedrà la distinzione tra società sportiva professionistica e società sportiva dilettantistica, da un punto di vista giuridico e da quello fiscale.
Mi occuperò quindi di spiegare le principali imposte come l’IRES e l’IVA, l'IRAP e le loro implicazioni in queste società peculiari.