Come la rivoluzione digitale e le nuove forme di banking influiscono sul rapporto con i clienti: il caso banking emozionale

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dc.contributor.advisor Cruciani, Caterina it_IT
dc.contributor.author Iannone, Nicola <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-12 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:45:32Z
dc.date.issued 2021-05-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18818
dc.description.abstract Il sistema bancario nell’ultimo secolo è cambiato notevolmente grazie alla rivoluzione digitale. È sorto un nuovo modo di fare banca che, oltre a impattare modelli di business e prodotti offerti, ha a che fare in modo molto stretto con la clientela. La presente tesi ha lo scopo di fare luce su come è avvenuto questo cambiamento. Il primo capitolo presenta il profilo dal punto delle innovazioni normative, partendo dal fondamentale Trattato di Roma del 1958 sino alla Payment Services Directive II, e come quest’ultima è stata accolta dal punto di vista delle banche e della clientela. Il secondo capitolo presenta principalmente l’avvento dell’Open Banking e dei profili Fintech che hanno impatto sulla clientela, anche dal punto di vista dell’inclusione finanziaria. Il terzo capitolo presenta il nuovo modello di fare banca denominato banking emozionale attraverso un approccio che va dallo spiegare l’impatto delle relazioni sui modelli orientati alla transazione, al come le banche stanno investendo sul marketing per diventare un brand. L’ultimo capitolo presenta un’indagine empirica tramite metodi statistici per carpire l’emozionalità dei clienti e il loro approccio nei confronti della propria banca. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Nicola Iannone, 2021 it_IT
dc.title Come la rivoluzione digitale e le nuove forme di banking influiscono sul rapporto con i clienti: il caso banking emozionale it_IT
dc.title.alternative Come la rivoluzione digitale e le nuove forme di banking influiscono sul rapporto con i clienti: il caso banking emozionale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e finanza it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 855979 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/11 ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Nicola Iannone (855979@stud.unive.it), 2021-04-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Caterina Cruciani (cruciani@unive.it), 2021-04-26 it_IT


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