Abstract:
La continua pressione da parte di diversi stakeholder interni ed esterni ha richiesto alle imprese un miglioramento della propria responsabilità sociale verso un'ottica incentrata sulla sostenibilità. Le aziende devono combinare la crescita economica con il soddisfacimento degli interessi che gli viene richiesto dai diversi stakeholder, non dimenticando però la tutela ambientale e sociale. Attraverso la rendicontazione di sostenibilità CSR, le imprese dichiarano volontariamente le loro performance su questa tematica, dando modo ai diversi soggetti interessati di verificare gli sviluppi ottenuti. Nell’ambito ambientale alcune imprese abusano di questa libertà di divulgazione, rilasciando rapporti che non rispecchiano sempre la realtà, per il semplice fatto di voler acquisire una reputazione “verde” agli occhi del pubblico, ma alla fine andando a fuorviare ed ingannare gli stakeholder. Inoltre, la globalizzazione ha permesso ad alcune imprese di espandersi e di operare in economie in via di sviluppo caratterizzate però da vuoti istituzionali, ovvero le cui istituzioni presentano mancanze o minor regolamentazione di settore, che impediscono il buon funzionamento del mercato. Lo scopo di questa tesi è di verificare come il greenwashing e i vuoti istituzionali influenzano la performance aziendale, inoltre viene esaminato come la componente di vulnerabilità possa incidere sulla stessa prestazione aziendale.