"Smart Working e Digital Transformation: Analisi comparata delle tecnologie abilitanti e il loro impiego durante la pandemia".

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cabigiosu, Anna it_IT
dc.contributor.author Zanchetta, Chiara <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-12 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:45:28Z
dc.date.available 2021-07-21T07:45:28Z
dc.date.issued 2021-05-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18793
dc.description.abstract La digital transformation è un cambiamento radicale che vede l’integrazione della tecnologia e dei modelli provenienti dalla digitalizzazione in tutti gli aspetti del business con conseguenti cambiamenti nel modo di operare delle aziende e delle persone che ne fanno parte. Infatti, è un processo che comporta modifiche sostanziali a livello di cultura aziendale, operazioni e generazione di valore. La digital transformation si rivela essere, quindi, non un prodotto o una soluzione da acquistare, bensì un approccio con un impatto a livello globale all’interno dell’azienda su tutto ciò che riguarda l’IT. All’inizio del 2020, la maggior parte delle aziende italiane si stava rivelando ancora poco digitale rispetto alla media europea, principalmente a causa delle "mentalità conservatrici" dei loro fondatori ed amministratori e forse a causa del fatto che il territorio italiano è formato in generale da piccole e medie imprese, spesso a conduzione familiare, poco inclini a pensare ad una trasformazione digitale. La pandemia da Covid-19 ha costretto molte aziende ad accelerare i loro piani di “digital transformation”, o in alcuni casi a crearli da zero, per adattarsi e reagire alla nuova situazione ed in particolare al nuovo modo di lavorare. Smart working, telelavoro, riunioni virtuali in videoconferenza, condivisione di documenti online e procedure elettroniche sono diventati sistemi utilizzati all'ordine del giorno per numerose realtà di diverso spessore. Le aziende, quindi, sono state costrette a prendere delle decisioni immediate per permettere ai loro dipendenti di continuare a lavorare in totale sicurezza. L’obiettivo della ricerca è perciò quello di comprendere come alcune aziende siano riuscite ad adottare nuove misure, come lo smart working per far fronte ad uno scenario così complesso. Analizzando, inoltre, empiricamente la percezione dell’uso dello smart working durante l’emergenza sanitaria, con uno sguardo alle prospettive future, ovvero alla cosiddetta “New Normal”. Ovviamente quello che si può già intuire è che le aziende che comparivano già più mature a livello tecnologico e digitale, in questa situazione sono riuscite a sopravvivere e forse anche ad ottenere risultati al di sopra della media, mentre quelle che non erano all’avanguardia hanno dovuto subire dei rallentamenti nel lavoro e non solo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Zanchetta, 2021 it_IT
dc.title "Smart Working e Digital Transformation: Analisi comparata delle tecnologie abilitanti e il loro impiego durante la pandemia". it_IT
dc.title.alternative Smart Working e Digital Transformation: analisi comparata delle tecnologie abilitanti e il loro impiego durante la pandemia it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 873169 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Chiara Zanchetta (873169@stud.unive.it), 2021-04-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Cabigiosu (anna.cabigiosu@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record