Abstract:
Il mio elaborato finale riguarda il Sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura (AKIS) nel contesto regionale, nazionale ed europeo. Il trasferimento di conoscenza e l’innovazione in agricoltura hanno e mantengono un ruolo fondamentale per lo sviluppo del settore agricolo e agroalimentare in Europa e in Italia. Questo studio ha come obiettivo ultimo quello di aiutare la Regione Veneto (dove sto svolgendo un tirocinio curriculare presso la Direzione Agroalimentare) nel formulare nuove azioni e nuove strategie nel Sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura.
In primo luogo, al fine di comprendere al meglio il Sistema della conoscenza, si è rivelato opportuno approfondire il ruolo dell’innovazione in agricoltura, comprendere la storia e i meccanismi di funzionamento di AKIS, individuare gli attori e gli enti coinvolti, le strategie e gli obiettivi per il prossimo futuro.
Quest’indagine è stata supportata dallo studio di numerosi report pubblicati dalla Commissione Europea, da documenti redatti dal CREA e dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e dalla partecipazione al corso organizzato da Veneto Agricoltura e dalla Regione Veneto per i consulenti agricoli “Organizzazione del Servizio di Consulenza in agricoltura dall’esperienza della Misura 2 all’AKIS: un’audace opportunità” nel novembre del 2020, che senza dubbio mi ha aiutato a “toccare con mano” la realtà di AKIS.
Nel secondo capitolo, l’attenzione si è focalizzata sull’analisi della situazione di AKIS nel contesto italiano e nel contesto regionale. Nel periodo di programmazione della PAC 2014-2020, il principale strumento per migliorare il Sistema di trasferimento di conoscenza e di innovazione in agricoltura è il Piano di Sviluppo Rurale, che comprende una serie di misure specifiche inclusi alcuni interventi riguardanti l’innovazione e il trasferimento di conoscenza. Delle 20 Misure adottate dalla Regione del Veneto, tre di esse riguardano nello specifico il trasferimento di conoscenze e la cooperazione (Misura 1, Misura 2 e Misura 16). Per questo motivo si è condotta un’elaborazione di dati sull’analisi ex ante del PSR (analisi SWOT, valutazione dei bisogni etc.), e sull’analisi ex post (costi sostenuti, numero di corsi organizzati e analisi dei relativi partecipanti) della Misura 1, poiché tra le tre è l’intervento in cui sono presenti più dati conclusivi.
L’ultimo capitolo comprende una ricerca empirica di casi di trasferimento di conoscenza ed esempi di innovazione già presenti in altri paesi europei. Infatti, l’obiettivo finale di questo progetto è quello di proporre qualche strategia alternativa che la Regione del Veneto possa nel futuro adottare con lo scopo di diffondere tra le imprese agricole soluzioni innovative e di promuovere maggiori sinergie con sistemi extra-agricoli. Successivamente, sono state condotte delle interviste a soggetti coinvolti nel sistema AKIS, in primis per verificare il grado di conoscenza delle alternative europee proposte, e inoltre per raccogliere opinioni e suggerimenti dei diretti interessati, al fine di comprendere quali strategie e quali metodi possono e potranno rivelarsi soluzioni efficaci ed innovative.