L'impatto della servitization sulla distribuzione automobilistica. Il caso di Euromotors Srl

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Zirpoli, Francesco it_IT
dc.contributor.author Galloppa, Federica <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-10 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:45:28Z
dc.date.issued 2021-05-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18791
dc.description.abstract La rivoluzione in atto nell'industria automobilistica rappresenta una sfida cruciale per ciascun operatore, a qualsiasi livello della filiera, che si trova a riflettere profondamente su quali conseguenze tali dimensioni generino sul proprio business. In particolare, in questo elaborato ci si concentra sulla figura degli operatori della distribuzione automobilistica al dettaglio e agli effetti che un sostanziale cambiamento di contesto produce su di essi: la servitization. L'obiettivo sarà quello di fornire una, tra le possibili soluzioni, a quello che può essere il futuro modello di business dell'auto retailing ed evidenziare i principali elementi su cui spostare l'attenzione. Verranno analizzate le modalità in cui la combinazione di una rivoluzione da parte dell'offerta di prodotto (caratterizzata da una smaterializzazione, quindi dal passaggio da prodotto a servizio, per un'auto destinata presto a diventare "eascy") e un mutamento da parte della domanda del consumatore (caratterizzata dal crescente passaggio da possesso a utilizzo) possano impattare sulle modalità di creazione del valore per un concessionario. In particolare, verrà trattato il caso di studio dell'azienda Euromotors Srl, concessionario autorizzato Volvo del centro Italia, un caso interessante di cui capire l'evoluzione date le sue peculiarità in quanto micro dealer monobrand. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federica Galloppa, 2021 it_IT
dc.title L'impatto della servitization sulla distribuzione automobilistica. Il caso di Euromotors Srl it_IT
dc.title.alternative L'impatto della servitization sulla distribuzione automobilistica. Il caso di Euromotors Srl it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 873177 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note La rivoluzione in atto nell'industria automobilistica rappresenta una sfida cruciale per ciascun operatore, a qualsiasi livello della filiera, che si trova a riflettere profondamente su quali conseguenze tali dimensioni generino sul proprio business. In particolare, in questo elaborato ci si concentra sulla figura degli operatori della distribuzione automobilistica al dettaglio e agli effetti che un sostanziale cambiamento di contesto produce su di essi: la servitization. L'obiettivo è quello di fornire un’analisi del fenomeno, esplorarlo attraverso un caso empirico e prospettare delle ipotesi di sviluppo del modello di business dell’auto retailing, quindi evidenziando i principali elementi su cui spostare l’attenzione. Verranno analizzate le modalità in cui la combinazione di una rivoluzione da parte dell'offerta di prodotto (caratterizzata da una smaterializzazione, quindi dal passaggio da prodotto a servizio, per un'auto destinata presto a diventare "eascy") e un mutamento da parte della domanda del consumatore (caratterizzata dal crescente passaggio da possesso a utilizzo) possano impattare sulle modalità di creazione del valore per un concessionario. In particolare, verrà trattato il caso di studio dell'azienda Euromotors Srl, concessionario autorizzato Volvo del centro Italia, un caso interessante di cui capire l'evoluzione date le sue peculiarità in quanto micro dealer monomandatario del segmento premium. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Federica Galloppa (873177@stud.unive.it), 2021-04-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Zirpoli (fzirpoli@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record