dc.contributor.advisor |
Zirpoli, Francesco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Galloppa, Federica <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-04-10 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-21T07:45:28Z |
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dc.date.issued |
2021-05-05 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18791 |
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dc.description.abstract |
La rivoluzione in atto nell'industria automobilistica rappresenta una sfida cruciale per ciascun operatore, a qualsiasi livello della filiera, che si trova a riflettere profondamente su quali conseguenze tali dimensioni generino sul proprio business. In particolare, in questo elaborato ci si concentra sulla figura degli operatori della distribuzione automobilistica al dettaglio e agli effetti che un sostanziale cambiamento di contesto produce su di essi: la servitization. L'obiettivo sarà quello di fornire una, tra le possibili soluzioni, a quello che può essere il futuro modello di business dell'auto retailing ed evidenziare i principali elementi su cui spostare l'attenzione. Verranno analizzate le modalità in cui la combinazione di una rivoluzione da parte dell'offerta di prodotto (caratterizzata da una smaterializzazione, quindi dal passaggio da prodotto a servizio, per un'auto destinata presto a diventare "eascy") e un mutamento da parte della domanda del consumatore (caratterizzata dal crescente passaggio da possesso a utilizzo) possano impattare sulle modalità di creazione del valore per un concessionario. In particolare, verrà trattato il caso di studio dell'azienda Euromotors Srl, concessionario autorizzato Volvo del centro Italia, un caso interessante di cui capire l'evoluzione date le sue peculiarità in quanto micro dealer monobrand. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Federica Galloppa, 2021 |
it_IT |
dc.title |
L'impatto della servitization sulla distribuzione automobilistica. Il caso di Euromotors Srl |
it_IT |
dc.title.alternative |
L'impatto della servitization sulla distribuzione automobilistica. Il caso di Euromotors Srl |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2019-2020, sessione straordinaria LM |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
873177 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
La rivoluzione in atto nell'industria automobilistica rappresenta una sfida cruciale per ciascun operatore, a qualsiasi livello della filiera, che si trova a riflettere profondamente su quali conseguenze tali dimensioni generino sul proprio business. In particolare, in questo elaborato ci si concentra sulla figura degli operatori della distribuzione automobilistica al dettaglio e agli effetti che un sostanziale cambiamento di contesto produce su di essi: la servitization.
L'obiettivo è quello di fornire un’analisi del fenomeno, esplorarlo attraverso un caso empirico e prospettare delle ipotesi di sviluppo del modello di
business dell’auto retailing, quindi evidenziando i principali elementi su cui spostare l’attenzione. Verranno analizzate le modalità in cui la combinazione di una rivoluzione da parte dell'offerta di prodotto (caratterizzata da una smaterializzazione, quindi dal passaggio da prodotto a servizio, per un'auto destinata presto a diventare "eascy") e un mutamento da parte della domanda del consumatore (caratterizzata dal crescente passaggio da possesso a utilizzo) possano impattare sulle modalità di creazione del valore per un concessionario. In particolare, verrà trattato il caso di studio dell'azienda Euromotors Srl, concessionario autorizzato Volvo del centro Italia, un caso interessante di cui capire l'evoluzione date le sue peculiarità in quanto micro dealer monomandatario del segmento premium. |
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dc.degree.discipline |
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it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Federica Galloppa (873177@stud.unive.it), 2021-04-10 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesco Zirpoli (fzirpoli@unive.it), 2021-04-26 |
it_IT |