Abstract:
Negli ultimi anni il settore automobilistico sta vivendo un’importante fase di transizione legata ai principali driver di cambiamento verso la sostenibilità.
Il cambiamento è sostenuto dall’innovazione attraverso l’introduzione di nuove forme tecnologiche e strategiche in grado di cambiare il concetto di veicolo e di mobilità in generale.
Innovazione e sostenibilità hanno sempre avuto un legame profondo: da forze contrapposte a cardini fondamentali per lo sviluppo.
Da ciò deriva il grande interesse, negli anni, da parte della letteratura per la considerazione della sostenibilità come elemento intrinseco dell’innovazione.
Il processo innovativo ha una natura complessa: molteplici sono i fattori e le variabili da considerare per il raggiungimento dei risultati prefissati.
Viene richiesto a tale scopo un approccio strategico nella ricerca di nuove soluzioni, in grado di sostenere le imprese ad affrontare le sfide tecnologiche, industriali e ambientali.
L’indagine vuole definire una rappresentazione del processo innovativo in ambito di mobilità sostenibile in Europa e in quale modo le reti di innovazione, attraverso un approccio collaborativo, sono lo strumento adatto per realizzare lo sviluppo sostenibile.
La ricerca indaga le reti di innovazione per la ricerca pre-competitiva all’interno del settore automotive, supportate da EUCAR.