Big Data e Customer Centricity: il CRM a supporto delle strategie di business tramite tecniche di datamining e clusterizzazione

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dc.contributor.advisor Favaretto, Daniela it_IT
dc.contributor.author Genua, Eleonora <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-11 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:23:58Z
dc.date.issued 2021-04-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18774
dc.description.abstract L’evoluzione del mondo del retail e i costanti progressi della tecnologia hanno portato alla definizione di diverse strategie di canale e di business per le aziende. Il modello a cui aspirare è quello dell’omnicanalità che garantisce al consumatore un’esperienza fluida e senza punti di frizione tra i diversi touch points offerti dall’azienda, online e offline. Tale strategia richiede un’attenta raccolta dei dati provenienti da tutti i punti di contatto, tramite differenti e integrate tecnologie, con l’obiettivo di analizzare i comportamenti dei clienti, comprendere le loro necessità e definire un piano di contatto. Il CRM e il data analytics permettono di raccogliere e analizzare le informazioni così da poter aumentare la probabilità di ingaggio dei clienti tramite azioni mirate e definite in base ai loro interessi e comportamenti di consumo. Fatte le suddette considerazioni, l'elaborato si concentrerà in una prima parte sull'evoluzione del mondo retail con particolare focus sul fashion, per poi andare a soffermarsi sul CRM come strumento a supporto delle decisioni aziendali, sul ruolo dei Big Data e delle tecniche di machine learning e in particolare sulla clusterizzazione. L'elaborato si concluderà con il caso aziendale e lo svolgimento della cluster analysis relativa ai clienti fidelizzati del brand, effettuata tramite la piattaforma analitica KNIME. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Eleonora Genua, 2021 it_IT
dc.title Big Data e Customer Centricity: il CRM a supporto delle strategie di business tramite tecniche di datamining e clusterizzazione it_IT
dc.title.alternative Big Data e Customer Centricity: il CRM a supporto delle strategie di business tramite tecniche di datamining e clusterizzazione it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 873240 it_IT
dc.subject.miur SECS-S/03 STATISTICA ECONOMICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Eleonora Genua (873240@stud.unive.it), 2021-04-11 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniela Favaretto (favaret@unive.it), 2021-04-26 it_IT


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