Abstract:
Questa tesi nasce dalla volontà di voler approfondire il tema della sostenibilità aziendale. Nel primo capitolo viene definita la relazione tra la Corporate Social Responsibility e la sostenibilità. Si parte da un’analisi del concetto di CSR attraverso approfondimenti di alcuni dei principali economisti per poi procedere allo studio della sostenibilità con l’inserimento di due temi ad essa legati, il modello della Triple Bottom Line, in grado di percepire l’importanza tra il fattore ambientale, sociale ed economico e il concetto di Shared Value di Porter e Kramer anch’esso fondamentale per le aziende ad individuare le connessioni che sussistono tra progresso sociale e progresso economico. Viene poi studiata l’importanza dell’economia circolare quale nuova filosofia aziendale attraverso un primo confronto con il modello economico lineare per poi proseguire con i relativi fattori a vantaggio e a svantaggio. Attraverso l’analisi di questo nuovo modello economico è possibile concretizzare la definizione di sviluppo sostenibile con le attività aziendali presenti in ciascun business. Questo secondo capitolo sull’economia circolare termina sottolineando l’importanza di saper comunicare la sostenibilità ambientale. Infine, il terzo capitolo si concentra nel tema dell’Integrated Reporting quale strumento utile per valorizzare le informazioni non finanziarie. In primis si ricorre ad un’analisi delle normative e standard internazionali che disciplinano questo tema per poi ricorrere allo studio dei contenuti previsti dall’articolo 2428 del Codice Civile e del Decreto Legislativo 254/2016 in ambito nazionale.