Abstract:
Il presente elaborato è stato scritto durante il periodo di emergenza sanitaria da COVID – 19, che ha colpito il mondo a partire dall’inizio dell’anno 2020.
La tesi è suddivisa in quattro capitoli, nei quali viene affrontato l’argomento del Servizio Sanitario Nazionale dal punto di vista legislativo ed economico.
Nel primo capitolo si tratterà del SSN su scala nazionale dalla sua costituzione, datata 23 dicembre 1978, fino alla fine del 2019, quando non era ancora presente l’emergenza sanitaria. L’argomento verrà approfondito sia dal punto di vista legislativo che economico; in particolare verranno esaminati la spesa sanitaria e gli ultimi finanziamenti che l’Italia ha destinato al comparto della sanità.
Nel secondo capitolo verranno presentate le attività delle strutture di ricovero: ospedali pubblici, privati e
residenze extra-ospedaliere sanitarie e sociosanitarie.
L’assistenza ospedaliera è stata di vitale importanza, specialmente durante la fase acuta dell’emergenza, che ha colpito, nei mesi di marzo e aprile 2020, l’Italia intera, specialmente le regioni del Nord Italia. In questa circostanza il Servizio Sanitario Nazionale e le strutture di ricovero si sono trovate in difficoltà, specialmente per quanto riguarda le terapie intensive, poiché mancavano i posti letto e le strutture sanitarie erano gravemente carenti. Ciò ha messo a dura prova il personale medico sanitario e il personale infermieristico. L’intento del capitolo è quello di descrivere l’assistenza ospedaliera nella fase pre-emergenziale, facendo anche un confronto decennale, con gli ultimi dati disponibili, sul personale sanitario ospedaliero in attività e sulle relative strutture di ricovero presenti sul territorio nazionale.
La Regione del Veneto è, insieme alla Regione Lombardia, una tra le Regioni più colpite dal nuovo coronavirus, ma è anche la Regione che ha meglio gestito, durante la fase acuta da Covid-19, l’emergenza sanitaria. Secondo quanto è emerso dall’ultima griglia dei LEA, pubblicata dal Ministero della Salute, la Regione del Veneto è la realtà sanitaria regionale che meglio assicura, in Italia, i Livelli Essenziali di Assistenza, occupando il primo posto nella classifica.
Il terzo capitolo descriverà la sanità dal lato delle Regioni, prendendo in considerazione proprio la Regione del Veneto.
Si farà un excursus sulle origini del servizio sanitario regionali del Veneto, citando le più importanti riforme regionali e dando uno sguardo al futuro con il Piano Socio Regionale 2019 – 2023.
Dal punto vista economico invece verrà fatta l’analisi di Bilancio dell’ULSS 8 Berica di Vicenza.
Il presente capitolo avrà lo scopo di illustrare in quali condizioni sia arrivata la sanità regionale allo scoppio dell'emergenza pandemica.
Il quarto capitolo infine tratterà, per quanto possibile, dell’emergenza sanitaria causata dal COVID–19, analizzando i documenti pubblicati dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla CONSOB.
Il capitolo infatti tratterà della malattia da coronavirus e delle conseguente crisi sanitaria ed economica che sono seguite e degli atteggiamenti che l’Italia e in particolare la sanità italiana hanno assunto rispetto a questo evento eccezionale.