Abstract:
Dall'inizio del Ventesimo Secolo, autori ed esperti di marketing hanno attribuito nomi diversi alle diverse generazioni; ecco che abbiamo la Silent Generation, i Baby Boomers, la Generazione X, i Millennials e la Generazione Z, anche se i confini tra questi gruppi non sono sempre ben definiti. Oggi i Millennials interessano molto alle aziende, perché compongono un enorme segmento del mercato. Infatti le persone appartenenti a questa generazione hanno al momento attuale tra i 21 e i 40 anni, il che significa che sono consumatori autonomi e attivi. Conseguentemente, conoscere i loro atteggiamenti e comportamenti è di vitale importanza ai fini di un'efficiente targetizzazione.
Questo studio esamina la rilevanza dei segmenti generazionali in relazione a comportamenti sostenibili. Le generazioni più giovani sono spesso considerate più attente alle esigenze dell'ambiente. In realtà, la letteratura esistente a riguardo fornisce opinioni contrastanti.
La presente tesi inizia con una literature review con lo scopo di produrre un'analisi comprensiva delle differenze tra generazioni relativamente alla loro coscienza ambientale. Questo approccio permette inoltre di individuare le variabili che influenzano tale coscienza, al di là dell’età. Alla review seguono la creazione e la somministrazione di un questionario ad un campione di 150 consumatori italiani di generazioni diverse. Lo scopo è quello di analizzare la loro coscienza ambientale e di individuare eventuali nuovi segmenti.