Abstract:
Di digitalizzazione se ne parla ormai da diverso tempo essendo un tema ricorrente. Letteralmente fa riferimento alla semplice trasposizione dei formati tradizionali di dati in uno che ne consente l’archiviazione sugli strumenti tecnologici in continuo sviluppo. Tuttavia, in linea generale, riguarda le trasformazioni innescate dall'adozione massiccia di tecnologie digitali che generano, elaborano, condividono e trasferiscono informazioni. Non è un evento una tantum ma segue le ondate del progresso tecnologico e la diffusione delle innovazioni che ne derivano. Negli ultimi anni stiamo man mano scoprendo gli effetti della terza ondata della digitalizzazione, ampiamente discussa nell’ultimo decennio grazie all’adozione di tecnologie digitali come le AI, gli algoritmi decisionali, l’automazione, i sensori e i Big Data. La terza ondata avrà effetti sulla crescita economica, sulla forza lavoro e, a differenza delle altre, avrà un notevole impatto sulla nostra società e il suo benessere portando, in determinate situazioni, ad una trasformazione digitale.
Inoltre, aziende, governi e istituzioni insistono sul concetto di “big data”. L’idea che il progresso tecnologico consenta finalmente di utilizzare il patrimonio di dati stoccato nelle data warehouse ha preso sempre più piede. Le tecnologie digitali (smartphone e IoT) hanno trasformato miliardi di persone connesse in fonti e produttori di contenuti. Non è chiaro come questi contenuti vengano utilizzati perché, infatti, c’è un lato oscuro della datificazione che le persone sembrano accettare perché i benefici che ne traggono sono superiori agli svantaggi. Si tende a fornire una maggiore quantità di dati personali in quanto la sicurezza è più importante della privacy. Inoltre, si crede maggiormente che se vogliamo cercare una cosa velocemente allora abbiamo necessariamente bisogno di un algoritmo che ci aiuti a trovarlo, che ci conosca e sappia cosa vogliamo. Attraverso diversi approcci etici è possibile comprendere e allinearsi a queste tendenze.
Il primo capito verterà quindi sulla digitalizzazione dove verranno analizzate le ondate dell’innovazione tecnologica e verrà descritta la trasformazione digitale. Dopodiché si descriveranno i vari approcci etici utili a comprendere il mondo IS e digitale.
Il capitolo successivo spiegherà la natura dei big data e dell’algoritmo decisionale per fornire indicazioni riguardo i possibili problemi associati all’utilizzo dei data, le implicazioni sociali e i relativi tradeoff che derivano da queste tecnologie
In ultima analisi, un questionario cercherà di rispondere a domande che interessano le persone e la loro conoscenza e percezione dei Data. L’obiettivo di tale questionario è poter comprendere l’effetto che hanno i social networks sui valori etici e morali della società odierna, se la navigazione online trova riscontro nella consapevolezza di una continua datificazione e come tale consapevolezza agisca sui comportamenti degli utenti (se l’utilizzo dell’online prevale su una possibile spiacevole sensazione di essere costantemente profilati).